Vibo. Gli studenti fanno esperienza al cantiere nautico: i particolari

Gli allievi dell’Istituto d’istruzione superiore “N. De Filippis-G. Prestia” di Vibo Valentia nell’ambito del Ptof 2017/2020 hanno svolto nei giorni 15 e 16 maggio un’importante formazione tecnica presso i cantieri Top Nautica della ditta Pisani srl siti nella Zona Industriale della Frazione Porto Salvo del Comune di Vibo Valentia.
Il progetto è stato ideato e sviluppato dal docente-tutor ingegner Gianluca Lo Gatto con la collaborazione del docente Fortunato De Luca e dell’Itp professor Francesco Macrì, tutti della sede Ipsia di Vibo Valentia.
Gli alunni interessati sono stati quelli della

classe 3° dell’indirizzo “Manutenzione ed Assistenza Tecnica”. Durante la due giorni di permanenza presso il cantiere nautico di Porto Salvo gli alunni hanno avuto la possibilità di apprendere le tecniche di manutenzione ordinaria e straordinaria dei natanti da diporto ed in maniera particolare hanno potuto verificare sul campo le tecniche di installazione e manutenzione della strumentazione elettronica di bordo.
Sempre durante tale periodo gli alunni hanno assistito e si sono cimentati con le attività svolte all’interno dell’azienda in particolar modo hanno partecipato in maniera attiva fornendo anche una prestazione d’opera manuale ed intellettuale e confrontandosi con il personale operante nell’azienda su tutti i processi che riguardano la meccanica e l’elettronica finalizzate al miglioramento dell’efficienza tecnologica delle imbarcazioni.
Molto significativo è stato anche il contributo che gli ingegneri Lo Gatto e De Luca hanno fornito nel preparare i ragazzi fornendo loro nozioni tecniche specifiche su quanto avrebbero incontrato durante la visita di istruzione non sottovalutando neppure l’aspetto della sicurezza e del comportamento da tenere sui posti di lavoro. L’attività svolta è perfettamente in linea con quanto prevede il D. Lgs. 165/2001 che mira ad organizzare “l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative” ovvero con il piano di miglioramento della scuola si mira a coinvolgere le realtà produttive del territorio in aderenza agli specifici indirizzi con l’obiettivo di creare sviluppo occupazionale e benessere sociale.

Contenuti correlati

Commenta per primo

Lascia un commento