Vibo. Confronto tra i candidati a sindaco all’Istituto di Criminologia

Lunedì 29 aprile alle ore 16 l’Aula Magna dell’Istituto Italiano di Criminologia degli Studi di Vibo Valentia ospiterà il symposium sul tema “Università e Città”.

All’importante appuntamento – moderato dal giornalista Pasquale La Gamba – parteciperanno i candidati alla carica di sindaco della città di Vibo Valentia: il dottore Francesco Belsito, l’avvocato Maria Limardo, l’avvocato Stefano Luciano e l’architetto Domenico Santoro.
L’evento è stato fortemente voluto dal professor Saverio Fortunato, specialista in criminologia clinica e rettore dell’Istituto vibonese. Inoltre saranno presenti alcuni docenti della facoltà di Scienze della Mediazione Linguistica indirizzo Criminologia e Intelligence, tra questi il professor Fabiano Zinzone, docente di Intelligence I (Generale NATO), il professor Marco Cagnazzo, docente di Intelligence II (Colonnello NATO), il professor Mario Benvenuto (docente associato di lingua spagnola), gli studenti iscritti al primo e al secondo anno, collaboratori ed assistenti dell’Istituto di Criminologia.
L’incontro si prefigge di sviluppare alcune tematiche inerenti il rapporto tra città da una parte e Università dall’altra, per stabilire in che modo l’una ha necessità dell’altra. Secondo il rettore Fortunato, “Vibo non può seguitare a mandare i propri giovani a laurearsi al nord perché poi abbandonano definitivamente la residenza e si trasferiscono dove hanno studiato e la città si spopola e invecchia. Con l’Istituto Italiano di Criminologia abbiamo iniziato a invertire la rotta: non solo le famiglie calabresi possono far studiare a Vibo i loro figli, ma sono i forestieri, che da tutta Italia vengono a Vibo per studiare seriamente al Criminologia e l’Intelligence”.
Durante il Symposium il professor Saverio Fortunato consegnerà, in dono, al Museo nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, nella persona della direttrice Adele Bonofiglio, un percorso Braille in lingua inglese.

Contenuti correlati