Viabilità nelle Serre, Fazio: “Previsti interventi importanti già nella prossima settimana”

“Ho avuto diversi colloqui con il presidente della Provincia Solano, il quale mi ha rassicurato sui provvedimenti che saranno presi in merito alla viabilità”. Ad annunciare nuove azioni per le aree interne è il sindaco di Fabrizia Francesco Fazio che sostiene che “nella prossima settimana, condizioni meteorologiche permettendo, verrà effettuato un intervento di ripristino sul territorio di Fabrizia e Mongiana”.

In particolare, secondo quanto riferisce il primo cittadino “verrà ripristinata la strada Fabrizia-Mongiana Sp 9 e la strada Mongiana-Bivio Ninfo. Inoltre – aggiunge – sempre nella settimana entrante, sarà liberata la strada ex 501 chiusa al traffico per il cedimento di un ponte. Il presidente Solano mi ha poi comunicato che le strade montane sono state inserite nella programmazione da presentare al Governo relativamente allo sblocco del decreto ‘Cantiere’, al fine anche di prevenire eventuali disagi alla popolazione dei comuni montani”.
Fazio provvederà a convocare “per i primi giorni di aprile nella sede comunale di Fabrizia una riunione tra i rappresentanti dei Comuni di Fabrizia, Nardodipace, Mongiana ed il presidente di Provincia per mettere in atto un piano operativo per affrontare eventuali condizioni climatiche critiche future in caso di neve e con lo scopo di concordare e programmare un piano di viabilità delle arterie che ricadono su questi territori, da presentare al Governo centrale o alla Regione Calabria. Porteremo a conoscenza di tutto anche il prefetto di Vibo Valentia”.
“Confido nella disponibilità dei sindaci e del presidente della Provincia – conclude Fazio – di cercare di programmare un piano di intervento idoneo a far uscire definitivamente questi comuni dall’isolamento che si protrae da almeno 10 anni”.

Contenuti correlati