“Vazzano bene comune”: “La Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi – Presidenza del Consiglio dei Ministri – boccia l’Amministrazione Massa”

La Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ha accolto il ricorso presentato dal Gruppo consiliare “Vazzano Bene Comune” avverso il diniego di accesso al protocollo generale dell’Ente disposto dal responsabile Affari generali del Comune delle Preserre.
“Nei mesi scorsi – racconta la minoranza – avevamo inoltrato all’Ente istanza di acceso al protocollo generale e ci è stata negata con motivazioni del tutto pretestuose ed avevamo stigmatizzato la decisione del Comune e preannunciato il ricorso alla competente Commissione. Orbene oggi la Commissione ha ritenuto del tutto legittima la nostra richiesta; inconsistenti le memorie difensive del sindaco che con i suoi collaboratori non ne azzecca una manco per sbaglio; diffida l’Amministrazione comunale a dare seguito alla richiesta inoltrata dal Gruppo consiliare ‘Vazzano Bene Comune’.
Si tratta – precisa l’opposizione – di una nuova bocciatura per l’Amministrazione comunale che ha una conoscenza ed un’interpretazione delle norme del tutto singolare e che non fa altro che collezionare magre figure una dietro l’altra. L’abbiamo più volte sostenuto sono dei veri e propri incompetenti. Significativi alcuni passaggi della decisione: ‘ ….la Commissione ritiene che le istanze di accesso presentate dal gruppo consiliare Vazzano Bene Comune non possono considerarsi generiche nella loro formulazione, né che le richieste avanzate siano da considerarsi, in astratto eccessivamente gravose: la documentazione richiesta, individuata con l’indicazione del periodo di interesse, si riferisce ad un arco temporale inferiore a trenta giorni e la richiesta appare contenuta ‘entro immanenti limiti della proporzionalità e della ragionevolezza’.
Tranchant – aggiunge la compagine politica – il dispostivo : ‘la Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, esaminato il ricorso lo accoglie e per l’effetto invita l’Amministrazione adita a riesaminare l’istanza di accesso nei sensi di cui in motivazione”. Probabilmente domani magari qualcuno dirà che avranno vinto anche questo ricorso.
Di sicuro questa è un’Amministrazione poco trasparente e che ha molte cose che vuol nascondere e da non portare a conoscenza dei cittadini. Noi continueremo fermamente nei nostri propositi di piena conoscibilità degli atti amministrativi in coerenza con il nostro programma elettorale dove scrivevamo: ‘Tutta l’azione amministrativa dovrà essere conoscibile dai cittadini. Pertanto gli atti amministrativi avranno la più ampia pubblicità e saranno direttamente consultabili dai cittadini dalle loro abitazioni in tempo reale. I cittadini saranno direttamente coinvolti nelle scelte che interesseranno i beni comuni: ambiente, acqua, territorio. ‘Il Cittadino domanda e/o segnala’. Sarà questo il primo degli uffici che creeremo per avere un rapporto vero e duraturo con i vazzanesi. Ognuno potrà segnalare al Comune un problema, un disservizio, un’emergenza o una qualsiasi altra problematica del territorio. Le segnalazioni verranno fatte tramite posta normale, posta elettronica, fax e/o telefono. Nei primi tre casi sarà predisposto un modulo online, scaricabile dal sito del Comune, chiaro e semplice per tutti. Ad ognuna delle segnalazioni – è la conclusione – verrà data risposta scritta entro 30 giorni dall’arrivo della stessa”.

Contenuti correlati

Commenta per primo

Lascia un commento