“In queste ore si sta procedendo all’abbattimento del vecchio edificio della scuola elementare. Lo svolgimento di questa delicata operazione sta avvenendo senza alcuna osservanza di misure precauzionali a tutela della salute dei cittadini e soprattutto degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria a pochi metri dal cantiere”. È quanto denuncia il gruppo “Vazzano Bene Comune” che attacca duramente l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Massa.
“I nostri solerti amministratori, ancora una volta – precisano gli esponenti dell’opposizione – dimostrano di avere poco interesse per il bene comune, in particolare all’emissione delle polveri sottili con potenziali gravi danni per i bambini che si trovano lì a pochi metri e per le persone che abitano vicino.
Non c’è una delimitazione seria del cantiere nonostante si stia procedendo all’abbattimento di un edificio, probabilmente il più grande nel nostro paese; non è stato effettuato alcun monitoraggio ambientale per l’emissione di polveri e rumori; nessuna formazione per i lavoratori; nessuna comunicazione all’Asp”.
La vicenda viene sviscerata dall’inizio e i rappresentanti di minoranza sostengono che “il problema sta all’origine” poiché “i lavori sono stati aggiudicati dalla nuova Amministrazione, primo atto del nuovo tecnico incaricato, nonostante una procedura in corso per l’anomalia dell’offerta che è stata superata dal responsabile con un esame di poco più di un’ora nonostante una corposa documentazione. I lavori sono stati aggiudicati definitivamente due volte senza dare comunicazione alle altre ditte; senza rispettare il termine dei trenta giorni della direttiva ricorsi; senza stipulare il contratto dei lavori.La consegna è stata effettuata prima dell’aggiudicazione definitiva. Tutte queste anomalie – è la conclusione – saranno portate all’attenzione delle Autorità perchè non consentiremo speculazione sulle risorse pubbliche, perché non consentiremo che un finanziamento ottenuto grazie al lavoro altrui venga sprecato con esecuzioni approssimative. Non ci faremo intimidire”.
Intanto, il sindaco ha disposto, con apposita ordinanza, la chiusura delle scuole per domani per “garantire sicurezza ed incolumità pubblica” e “la messa in sicurezza, ad opera dell’impresa esecutrice dei lavori, dell’area cantiere in cui sono in corso opere di demolizione”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.