“Star bene insieme a Scuola”: all’Istituto “Fermi” il progetto per promuovere benessere e salute psicologica tra i banchi

La promozione del benessere e della salute psicologica a scuola è l’obiettivo del Progetto “Star bene insieme a Scuola”, attivato, da gennaio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi” di Bagnara Calabra, nelle sedi di Bagnara e Villa San Giovanni.
Il Servizio, rivolto alle scuole, è parte del Macroprogetto generale “La Mela Verde” che prevede diversi interventi di prevenzione delle problematiche in età infantile e adolescenziale, all’interno di molteplici contesti socio-educativi.
Il Progetto – supervisionato dal Dirigente Scolastico professoressa Graziella Ramondino (molto sensibile ai bisogni degli studenti, dei docenti e delle famiglie) con la collaborazione delle docenti referenti del Progetto, professoressa Daniela Pristipino per la sede del Liceo di Bagnara, professoressa Roberta Zampaglione, per la sede dell’I.T.I. di Bagnara e professoressa Donatella Ramondino per la sede dell’I.P.S.I.A. di Villa San Giovanni – prevede l’attivazione di uno Sportello di Ascolto, rivolto agli alunni, alle famiglie ed a tutto il personale scolastico e gestito dalle psicologhe Simona Morabito, Brigida Simona Morabito e Manuela Morabito.
Nell’ottica di un continuum educativo, è stato ritenuto indispensabile coinvolgere, pertanto, oltre agli studenti, anche genitori, docenti e operatori scolatici con l’obiettivo di diffondere una cultura del benessere psicologico generale e di individuare e prevenire situazioni problematiche e di disagio.
Nello specifico, è prevista l’attivazione, all’interno degli istituti Scolastici, di uno Sportello di Ascolto, Consulenza e Orientamento rivolto agli studenti, come spazio protetto e riservato all’accoglimento e alla comprensione delle richieste di aiuto e delle problematiche vissute a scuola, in famiglia e nei rapporti interpersonali, attraverso colloqui individuali di consulenza che non avranno carattere terapeutico.
Vengono offerti, allo stesso tempo, consulenza psicologica ai genitori, a supporto dell’azione educativa e al fine di individuare e gestire situazioni problematiche e di disagio e consulenza a tutto il personale scolastico, finalizzata a realizzare interventi di confronto, collaborazione e di supporto all’attività educativa e ad offrire uno spazio di ascolto e sostegno al ruolo per la prevenzione di Stress Lavoro-Correlato (D.Lgs 81/08), nell’ottica generale di migliorare la qualità della vita degli studenti, degli operatori scolastici e delle famiglie.

Contenuti correlati

Commenta per primo

Lascia un commento