Si consuma un ulteriore passaggio in quella che è (era) la maggioranza nel Comune di Spadola, guidata dal sindaco Cosimo Damiano Piromalli. Dopo i malumori esplosi a seguito della sostituzione dell’ex vicesindaco Maurizio Marchese con Raffaele Barbara ed il tempestoso Consiglio comunale (leggi qui) nel quale lo stesso Marchese aveva espresso esplicitamente la propria contrarietà all’azione spiegando che “risponderemo politicamente”, nel civico consesso di ieri sono emerse importanti novità.
I consiglieri Maurizio Marchese e Nicola Procopio hanno dato vita al Gruppo Misto, uscendo sostanzialmente della maggioranza che ora si trova ad avere un vantaggio risicato. Frattura non certo silenziosa, ma alquanto polemica che avrebbe le sue origini nell’impossibilità di “discutere o criticare”.
Riprova dello stato di difficoltà è l’esito della votazione per il presidente del Consiglio comunale che ha visto Angelo Versace ottenere 6 voti contro i 5 di Nicola Procopio.
Ma lo scontro è stato ravvivato anche dal consigliere di “Siamo Spadola” Giuseppe Parise che ha incalzato il vicesindaco con delega al Bilancio Raffaele Barbara su alcune variazioni di bilancio ricavando “risposte tutt’altro che esaurienti”. La “mancanza di informazioni” unitamente a presunte “irregolarità” sulla votazione per il vicepresidente del Consiglio ha spinto lo stesso Parise a chiedere l’invio degli atti in Prefettura.
Dunque, si preannuncia un inverno complicato per l’Amministrazione comunale che dovrà prestare attenzione su più fronti cercando di arrivare alla scadenza naturale del mandato.