Soriano. Bartone presenta gli eventi natalizi

“Un calendario semplice come del resto deve essere il Natale, ma significativo”. È la descrizione operata dal sindaco Francesco Bartone di Soriano, rispetto alla rassegna di eventi natalizi promossi dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto della Biblioteca calabrese .
“Luminarie suggestive – precisa il primo cittadino – installate per le strade per ricreare atmosfere di festa già accese dal giorno dell’Immacolata; canti e musiche trasmesse in filodiffusione lungo le strade e la piazza al calar della sera fino a notte. Natale letterario e musica di accompagnamento quindi. Per giorno 23 dicembre alle ore 16.30 presso il piccolo auditorium della Biblioteca Calabrese l’antropologo Vito Teti, presenterà il suo ‘Filo Doppio’ una rassegna di saggi sulla letteratura calabro canadese, con un concerto musicale a seguire e lettura di brani di Dario Natale; giorno 30 dicembre alle ore 16.30 nella sala del Consiglio comunale sarà la volta del quartetto musicale ‘Giamberiani’ e del seminario/laboratorio su ‘Gli strumenti musicali della tradizione popolare calabrese. Origini, tecniche di esecuzione e aree di diffusione’. Seguirà il balletto ‘Filippo e Peppina’ con i burattini da gamba tipici della tradizione calabrese”.
Durante la settimana natalizia saranno di scena spettacoli itineranti per le vie del centro storico con musiche e canti. Da segnalare infine le cerimonie religiose tutte spirituali e il tradizionale “Concerto di Natale” presso la basilica di San Domenico Nuovo per giorno 27 dicembre alle ore 19.30 con il coro “Dominicus” diretto dal maestro Gianfranco Cambareri e “l’Orchestra delle “Calabrie” diretta dal maestro Francesco Valenzisi.
Giorno 1 gennaio alle ore 17.30 presso il piccolo auditorium della Biblioteca calabrese ci sarà il concerto di chitarra del maestro Simone Raffaele e la lettura di brani da parte della compagnia teatrale “Scenari Visibili”.

Contenuti correlati

Commenta per primo

Lascia un commento