Simbario, successo per l’incontro culturale “La donna e l’arte”

Buon successo per l’incontro culturale “La donna e l’arte” promosso dal consigliere comunale con delega alla Cultura Grazia Bertucci che, nell’occasione, ha voluto ringraziare gli artisti che hanno partecipato alla mostra di quadri inaugurata a luglio.

La serata ha segnato l’inizio di una serie di eventi culturali che si svolgeranno sempre a Simbario, presso palazzo Bertucci, nei prossimi mesi, su tematiche diverse. Gli artisti che hanno partecipato alla mostra (Anna Cardona, Anna Manna, Anna Gagliardi, Rosina Andreacchi,  Consolata Valente, Vito Coda, Carlo Paini, Piero La Rosa e Giovanni Bertucci) e il giovanissimo musicista del Conservatorio di Vibo Valentia Angelo Umbrello, protagonista del momento musicale, hanno ricevuto dal consigliere Bertucci un attestato di partecipazione. Presenti anche il commissario del Parco delle Serre Pino Pellegrino e la dottoressa Rosa Scidà (la presidente Maria Loscrì era occupata con altri impegni istituzionali) in rappresentanza del Club per l’Unesco di Vibo Valentia. Il tema centrale dell’iniziativa, ovvero il rapporto intercorrente fra la componente femminile e l’arte, è stato sviscerato dalla scrittrice e poetessa Bruna Filippone che poi, unitamente all’avvocato Gianfranco Procopio, ha colto le peculiarità di ogni artista che ha esposto a palazzo Bertucci.

Hanno partecipato come relatori anche l’artista Piero La Rosa che si è soffermato sull’importanza degli artisti locali per “divulgare l’arte del territorio” e appunto l’avvocato Procopio che ha parlato della relazione fra associazionismo, cultura e arte. La manifestazione è stata particolarmente apprezzata dal conte Klaus appartenente all’Ordine dei Cavalieri di San Giorgio Borgogna e dall’artista Luigi Rafael. L’evento ha visto inoltre la partecipazione di rappresentanti di varie note associazioni come le Stelle d’Oriente di Catanzaro l’Ordine Cavalleresco di San Giorgio di Borgogna.

Contenuti correlati