
A causa dell’emergenza Coronavirus quest’anno i bambini serresi non potranno portare avanti la tradizione centenaria di “lu coccalu”, la zucca svuotata e lavorata in modo da farla sembrare un teschio (magari con una candela accesa all’interno), con il quale chiedere un omaggio a passanti e residenti. ll Comune di Serra ha dunque pensato ad un altro mezzo per mantenere viva questa memoria.
È nato così il primo Contest fotografico “Lu Coccalu 2020”. Si tratta di un’iniziativa che si svolgerà esclusivamente on line: i bambini, con l’ausilio di un adulto, dovranno preparare “lu coccalu”, scattare una foto ed inviarla entro il 3 novembre alla pagina facebook Visit Serra San Bruno indicando il nome e i recapiti dell’autore della foto.
Le immagini verranno poi pubblicate su Facebook nella pagina Visit Serra San Bruno a partire dal 4 novembre. L’autore dovrà condividere la foto con il proprio profilo facebook o con quello di un adulto ed invitare i propri amici a mettere “mi piace”.
Verranno premiate le prime tre foto che riceveranno più like (l’arco temporale a disposizione per tutte le foto va dal 4 novembre all’11 novembre 2020). Le foto saranno quindi pubblicate e raccolte in un album su facebook
Previste alcune regole specifiche: valgono solo i like raccolti nella pagina Visit Serra San Bruno; il limite di età per i partecipanti è di 14 anni; la foto deve essere scattata dall’autore oppure autorizzata sempre dall’autore stesso.
I premi (in aggiunta all’attestato di partecipazione per ogni concorrente) saranno i seguenti:
Primo premio: abbonamento annuale alla rivista Focus Junior
Secondo premio: Gioco di società
Terzo premio: Set pittura