La Giunta comunale, guidata dal sindaco Luigi Tassone, ha approvato il “regolamento per la selezione del personale” al fine di “procedere alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato e determinato, con accesso dall’esterno”. Formalmente è un provvedimento generico propedeutico all’espletamento dei concorsi, nella sostanza è mirato a rendere possibile l’assunzione di 4 agenti di polizia municipale a 12 ore settimanali. “L’accesso dall’esterno – è spiegato all’articolo 2 del regolamento – per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato e determinato, si attua con le procedure di cui all’articolo 35 del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165, previo esperimento delle procedure di mobilità e delle procedure previste dall’articolo 34 bis del citato decreto, tramite:
- selezione pubblica per titoli, per esami, per titoli ed esami, con applicazione delle eventuali precedenze o riserve previste per le categorie protette dalla Legge;
- avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento per le categorie previste dalla Legge;
- chiamata numerica per le assunzioni obbligatorie dei soggetti appartenenti alle categorie protette, nei casi previsti dalla Legge;
- progressioni di carriera”.
I requisiti generali previsti per accedere all’impiego sono:
- cittadinanza italiana;
- compimento del 18° anno di età
- idoneità fisica all’impiego
- possesso dei titoli di studio (categoria B: scuola dell’obbligo ed eventuale requisito professionale; categoria C: diploma di istruzione di secondo grado; categoria D: diploma universitario o diploma di laurea).
Oltre che a quelle relative ai 4 agenti di polizia municipale, è probabile che si provveda, nei prossimi anni, ad altre assunzioni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.