Serra. Il Comune prepara i concorsi: approvato il regolamento per la selezione del personale

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Luigi Tassone, ha approvato il “regolamento per la selezione del personale” al fine di “procedere alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato e determinato, con accesso dall’esterno”. Formalmente è un provvedimento generico propedeutico all’espletamento dei concorsi, nella sostanza è mirato a rendere possibile l’assunzione  di 4 agenti di polizia municipale a 12 ore settimanali. “L’accesso dall’esterno – è spiegato all’articolo 2 del regolamento – per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato e determinato, si attua con le procedure di cui all’articolo 35 del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165, previo esperimento delle procedure di mobilità e delle procedure previste dall’articolo 34 bis del citato decreto, tramite:

  1. selezione pubblica per titoli, per esami, per titoli ed esami, con applicazione delle eventuali precedenze o riserve previste per le categorie protette dalla Legge;
  2. avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento per le categorie previste dalla Legge;
  3. chiamata numerica per le assunzioni obbligatorie dei soggetti appartenenti alle categorie protette, nei casi previsti dalla Legge;
  4. progressioni di carriera”.

I requisiti generali previsti per accedere all’impiego sono:

  1. cittadinanza italiana;
  2. compimento del 18° anno di età
  3. idoneità fisica all’impiego
  4. possesso dei titoli di studio (categoria B: scuola dell’obbligo ed eventuale requisito professionale; categoria C: diploma di istruzione di secondo grado; categoria D: diploma universitario o diploma di laurea).

Oltre che a quelle relative ai 4 agenti di polizia municipale, è probabile che si provveda, nei prossimi anni, ad altre assunzioni.

Contenuti correlati

Commenta per primo

Lascia un commento