
Sono partiti stamattina gli interventi di sicurezza stradale consistenti nella creazione di dossi artificiali con attraverso pedonale all’incrocio tra via Giuseppe Maria Pisani (strada che conduce a Mongiana), via San Brunone di Colonia e via Sant’Ugo di Lincoln (direzione Certosa). La misura – che si aggiunge all’installazione di cartellonistica di avviso di pericolo – mira a prevenire i rischi rappresentando un deterrente rispetto alle alte velocità che si potrebbero raggiungere nel rettilineo.
La zona è stata infatti ripetutamente interessata da incidenti, anche mortali, che hanno scosso la comunità aprendo un ampio dibattito sulla necessità di dissuadere i conducenti dal premere l’accelerazione e di stimolare maggiore attenzione nel momento in cui si è alla guida. Analoga azione è stata intrapresa su via Alfonso Scrivo, poiché la stessa conduce a luoghi frequentati da bambini (scuola media) e anziani (locali del distretto sanitario e ospedale).
I lavori, che proseguiranno nella prossima settimana, vengono realizzati rispettando le prescrizioni della Provincia di Vibo Valentia (l’arteria che porta a Mongiana sarebbe di competenza provinciale) ma con risorse nella disponibilità del Comune. In precedenza, altri dossi erano stati creati su via San Brunone di Colonia e via della Pace.

