Esito scontato, ma non nelle dimensione dei partecipanti quello relativo alle primarie del Pd nella città della Certosa. All’evento promosso per stimolare la partecipazione del popolo democratico e scegliere il nuovo segretario nazionale c’è stata una buona affluenza al seggio, con i rappresentanti delle liste di Martina e Zingaretti che hanno presidiato il palazzo municipale.
L’esito è stato chiaro con la schiacciante affermazione del governatore del Lazio (1058 preferenze). Residuali consensi per la guida uscente del partito (13), nessun voto invece per Giachetti. I dati confermano quello che era già evidente: a Serra il Pd è una realtà che si identifica nella figura di Bruno Censore. Gli esponenti dell’Amministrazione comunale che si riconoscono nell’azione politica del già deputato (Luigi Tassone, Maria Rosaria Franzè, Francesco Zaffino, Gina Figliuzzi, Antonio Gallè e Adele La Rizza) si sono attivati per coagulare il consenso secondo le linee guida esplicitate dalla leadership. Eventuali contrapposizioni interne al Pd capaci di travalicare l’orbita comunale, se si devono analizzare questi numeri, non se ne vedono.
Il risultato riflette infatti una tendenza politica espressione delle indicazioni locali e non un giudizio sui singoli rappresentanti nazionali dell’area dem. Deludente, in questo senso, l’apporto di quanti si riconoscono nel deputato Antonio Viscomi, sostenitore di Martina.
Di seguito i dati completi:
Calabria per Zingaretti 1055
Piazza Grande 3
Calabria per Martina 13
Sempre Avanti con Anna Ascani 0
Voti validi: 1071
Nulle: 5
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.