Serra. A scuola di educazione alimentare: successo per l’iniziativa “Cibus et Salus”

Questa mattina presso l’Aula Magna “Vinicio Gambino”, alla presenza delle classi terze della scuola secondaria “Ignazio Larussa” e delle classi quinte delle primarie “Nazzareno Carchidi ” e “Azaria Tedeschi”, si è svolta l’iniziativa “Cibus et Salus” organizzata dal biologo nutrizionista serrese Vincenzo Maria Comito con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. In rappresentanza di quest’ultima l’assessore all’Istruzione Brunella Albano la quale, ringraziando il dirigente scolastico Giovanni Valenzisi, ha voluto evidenziare “la forte sinergia creatasi con l’Istituto comprensivo” e “la volontà di rendere partecipi le potenzialità del nostro territorio alle attività didattiche”.

“L’Amministrazione comunale – ha spiegato Albano – ha fra i propri obiettivi quello di incentivare la cultura di una alimentazione sana e piacevole, avviare progetti ed iniziative volti a sensibilizzare i cittadini piccoli e grandi ad un’educazione alimentare”.
Il nutrizionista ha svolto una lezione frontale con i ragazzi, i quali hanno dimostrato molta attenzione e curiosità su quanto veniva esposto. Si è parlato di fabbisogno alimentare, del rapporto cibo-salute, della consapevolezza della natura del cibo di cui ci nutriamo, del ruolo centrale dell’alimentazione nel mantenimento di un buono stato di salute. È stato un momento di incontro volto alla prevenzione alimentare dei ragazzi. Il dirigente ha voluto ringraziare il dottor Comito e l’Amministrazione comunale ed ha invitato i ragazzi a differenziare i rifiuti prodotti dal consumo della loro merenda.

Contenuti correlati

Commenta per primo

Lascia un commento