Scuole senza riscaldamento, studenti sul piede di guerra. Figliucci e Regio: “Responsabilità di Comune e Provincia”

“Nonostante da 5 mesi si conosca la nuova locazione temporanea del Liceo linguistico di Serra San Bruno presso lo stabile comunale di via Pisacane, spostamento dovuto a lavori di adeguamento sismico sul vecchio plesso di via Vittorio Veneto, ad oggi il nuovo edificio risulta ancora privo di riscaldamento”. 

Sono i consiglieri comunali Biagio Figliucci e Vito Regio a rilevare i disagi degli studenti che stamattina hanno disertato le lezioni protestando contro la mancanza di riscaldamenti.

“La richiesta di allaccio alla rete – spiegano gli esponenti dell’opposizione – è pervenuta all’ente 2i rete gas solo 10 giorni fa da parte del Comune che finora, come la Provincia, ha fatto orecchie da mercante, in un continuo scaricabarile che oggi ha portato gli studenti a manifestare, attuando uno sciopero”.

I rappresentanti di minoranza sostengono che “le responsabilità di Comune e Provincia sono evidenti, il problema è allarmante e ci auguriamo che si trovi una soluzione celere anche se, la dimenticanza pare sia irrecuperabile nel breve tempo. Quanto tempo ancora – si domandano Figliucci e Regio – questi ragazzi dovranno aspettare per avere un edificio consono alle loro esigenze e che garantisca il loro diritto allo studio?”.

Intanto, fra gli studenti serpeggia malumore e per i prossimi giorni potrebbero esserci assenze di massa.

Contenuti correlati