Scilla ospiterà una delle Conferenze del ciclo Sbe 2019

La Regione Calabria ospiterà, dal 16 al 17 maggio 2019, una delle Conferenze del ciclo SBE (Sustainable Built Environment).
Il ciclo SBE 2018-2020 prevede 15 conferenze nazionali a Taiwan, Eindhoven, Valletta, Weimar, Helsinki, Praga, Milano, Graz, Cardiff, Temuco (Cile), Salonicco, Tokio, Sydney, Istanbul e Scilla; una conferenza Mondiale in Svezia a Gothenburg nel 2020.

Il focus della Conferenza SBE19 Scilla sarà incentrato su politiche, programmi e piani d’azione mirati a migliorare la sostenibilità dell’ambiente costruito. Durante il dibattito saranno affrontati temi di grande interesse: l’integrazione dei sistemi di valutazione nelle politiche e nei processi decisionali delle autorità pubbliche; l’uso di sistemi di valutazione negli appalti pubblici, nei programmi di finanziamento, nei regolamenti, nei piani urbanistici e nelle politiche basate sugli incentivi; le strategie per l’armonizzazione dei sistemi di valutazione pubblica a livello di edifici, ambito urbano e ambito territoriale.
La conferenza di Scilla sarà incentrata su politiche, programmi e piani d’azione mirati a migliorare la sostenibilità dell’ambiente costruito in coerenza con gli ambiti applicativi prioritari individuati nella S3 (Smart Specialization Strategy) della Calabria e le traiettorie tecnologiche dell’Area di Innovazione Edilizia Sostenibile.
Il fatto che la conferenza si tenga in Calabria è un importante riconoscimento del lavoro svolto dalla Regione, in particolare dall’Assessorato e dal Dipartimento alle Infrastrutture, che da più di 3 anni hanno avviato, fra i primi n Italia, un articolato Programma di Edilizia Sostenibile.
Il Programma ha introdotto l’obbligo della certificazione di sostenibilità ambientale per tutti gli edifici pubblici o finanziati con fondi pubblici, imprimendo una forte accelerazione al processo di evoluzione del settore delle costruzioni calabrese in direzione di una maggiore sostenibilità e ponendo la Calabria nelle condizioni di diventare una buona pratica a livello nazionale.

Contenuti correlati