Scienze matematiche e fisiche, il serrese Vincenzo Iorfida designato vicepresidente nazionale della Mathesis

Il professore di origini serresi Vincenzo Iorfida è stato designato quale vicepresidente nazionale della Mathesis, la Società Italiana di Scienze matematiche e fisiche.

Si tratta di un ruolo di grande rilevanza a livello scientifico e l’indicazione rappresenta un motivo d’orgoglio per la comunità della città della Certosa. La Mathesis è un’associazione senza fini di lucro e la sua priorità è stimolare “la valorizzazione ed il progresso dell’insegnamento della matematica e, più in generale, dell’insegnamento scientifico”.

Per il conseguimento dei suoi fini la Mathesis promuove conferenze scientifiche, seminari e ricerche didattiche, nonché tutte le altre attività che possono contribuire all’incremento, alla formazione, all’aggiornamento culturale e didattico dell’intero Personale della Scuola; Cura, inoltre, i rapporti con enti, società ed associazioni di insegnanti operanti sul piano nazionale ed internazionale ed aventi analoghe finalità ed organizza congressi e convegni scientifici e didattici. Altra importante attività è quella relativa alla pubblicazione di una rivista e di altre eventuali opere scientifiche e didattiche (atti di convegni, quaderni di ricerca. In questo contesto, la Mathesis istituisce e concede premi diretti al progresso dell’insegnamento della matematica e di altre discipline scientifiche; promuove e sostiene iniziative di sperimentazione didattica.

La Sezione di Serra San Bruno – nel rispetto dei fini istituzionali della Mathesis – ha in particolare realizzato negli ultimi anni 136 attività, tra cui le seguenti:

1) Congresso Nazionale sulla Fisica del XX Secolo,

2) Convegno Nazionale Mathesis,

3) Seminari sulla robotica nelle Scuole,

4) Corso di aggiornamento per docenti delle Scuole di Secondo Grado afferenti a discipline scientifiche,

5) Partecipazione a Corsi di Formazione per docenti degli anni 2009 e 2020,

6) Corsi per la partecipazione ai Giochi Internazionali della Matematica organizzati dall’Università

Bocconi di Milano,

7) Organizzazione di una visita guidata alla Città della Scienza,

8) Collaborazione con le attività del Laboratorio per la Comunicazione Scientifica dell’Università

della Calabria volte alla finalizzazione di progetti divulgativi comuni,

9) Collaborazione con le attività della SIGRAV (Società Italiana d i Relatività Generale e Fisica

della Gravitazione) negli anni volte alla finalizzazione di progetti divulgativi comuni. 10) Giornata dell’Astronomia,

11) Partecipazione alle giornate di studio sui pianeti extrasolari,

12) Altri convegni ed attività divulgative sul territorio della Regione Calabria,

13) Partecipazione a diversi Progetti PON : Matematico per Gioco, Matematica e Arte, Numeri e Codici, Matematica e Musica (oltre ad alcuni altri).

La locale Sezione della Mathesis ha collaborato al progetto di Arte e Scienza “Superstrings”, ospitando a Serra San Bruno lo spettacolo dal medesimo nome (LCS dell’Università della Calabria) ripreso dalla RAI e trasmesso sulle reti nazionali di RAI3 (TG Leonardo) e RAI2 (TG “Montagne”).

Contenuti correlati