L’autore di un furto in un appartamento di Reggio Calabria è stato assicurato alla giustizia grazie alla stretta collaborazione tra gli Agenti della Polizia di Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e il personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica.
Gli Agenti delle Volanti hanno infatti eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Reggio Calabria, Valentina Fabiani, nei confronti di un 26enne di nazionalità rumena, ritenuto l’autore del citato reato, commesso a Reggio Calabria il 4 dicembre 2018.
Il malvivente, approfittando dell’assenza dei proprietari, si era introdotto all’interno di un appartamento e si era impossessato di vari monili in oro ed altri oggetti preziosi per un valore di circa 10.000 euro. La professionalità e l’esperienza degli Agenti della Polizia di Stato intervenuti sul luogo del reato hanno permesso di raccogliere preziosi elementi per risalire all’identità dell’uomo che è stata accertata, senza ombra di dubbio, anche grazie al lavoro degli esperti del Gabinetto regionale di Polizia Scientifica.
Tutti gli elementi raccolti hanno consentito alla Procura della Repubblica, diretta da Giovanni Bombardieri, di richiedere l’emissione dell’odierno provvedimento restrittivo relativo al furto, reato particolarmente odioso per il senso di privazione dell’intimità determinato dall’intrusione di un estraneo nella propria dimora e la sottrazione di beni il cui valore, oltre che economico, è spesso soprattutto affettivo.
Si rivela ancora una volta l’efficace presenza delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, che garantiscono la prevenzione e la repressione dei fatti criminosi e l’individuazione dei responsabili, anche liberi dai propri obblighi di servizio.