
“Risale a poche ore fa l’ordinanza di apertura della discarica di Melicuccà adottata dal sindaco metropolitano f.f. Versace. Lo reputiamo un atto sbagliato, illogico, irragionevole, pericoloso. Peraltro, la Città Metropolitana sta mettendo a rischio la sorgente Vina con la consapevolezza che la discarica di Melicuccà non risolverà assolutamente il problema rifiuti”.
È quanto affermano i consiglieri di Forza Italia Ilaria Sorbilli e Giancarlo Palmisano, secondo i quali “se tutti i Comuni interessati dovessero raggiungere percentuali di raccolta differenziata pari al 65%, quindi nella più rosea delle ipotesi, quella discarica si saturerebbe al massimo in un anno”.
“Sappiamo già a priori – spiegano – che così non sarà ed è prevedibile che la discarica raggiungerà i suoi limiti di capienza in soli 5/6 mesi. Inaccettabile, quindi, rischiare di compromettere la nostra risorsa più importante, l’acqua”.
I due esponenti azzurro chiedono dunque a Versace di “tornare celermente sui propri passi, augurandoci che dietro questa repentina accelerazione non vi siano logiche elettorali legate alle prossime elezioni politiche. Ma noi vogliamo escluderlo e pensiamo ad una errata valutazione”.