“Quanto avvenuto a Sant’Onofrio con il mancato cofinanziamento da parte dell’Amministrazione comunale del meritorio progetto ‘Sport di tutti – Quartieri’ redatto dall’ Asd Sant’Onofrio lascia senza parole. Un progetto già finanziato per un ammontare di 100 mila euro, che attendeva la conferma dell’Ente comunale, a seguito del cambio di amministrazione, è andato in fumo per ragioni tutt’altro che onorevoli”.
È quanto afferma in una nota il portavoce alla Camera dei Deputati del Movimento 5 Stelle Riccardo Tucci, che aggiunge: “Un finanziamento di tal fatta avrebbe sicuramente giovato alla piccola comunità santonofrese e non solo. Altrove pur di ottenerlo avrebbero fatto i salti mortali, a Sant’Onofrio, invece, ci si è complicati la vita provando a far distinguo tra figli e figliastri, tra beneficiari graditi e sgraditi, fino a ottenere l’invidiabile risultato di perderlo”.
“Questo modus operandi – prosegue la nota – è grave e irresponsabile e denota una pericolosa deriva nella gestione della cosa pubblica. L’articolo 54 della Costituzione recita ‘che i cittadini a cui sono affidate le funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con onore e disciplina’ nell’interesse di tutti e non di una parte della comunità. Chi rappresenta un’istituzione non può fare distinguo o scegliere chi debba essere il destinatario di certi servizi o finanziamenti. A maggior ragione se tra i beneficiari sgraditi c’è chi ha contribuito all’ottenimento di quello stanziamento”.
“Ad ogni modo – continua il parlamentare – mi risulta vi siano altri due finanziamenti in ballo: uno di 215 mila e l’altro di 700 mila euro, mi auguro che anche questi non vadano perduti. Spero stavolta si mettano da parte i vecchi rancori facendo prevalere ragionevolezza e buon senso”, conclude Tucci.