Straordinaria partecipazione di pubblico e forti emozioni ieri sera al Palazzo della Cultura di Pizzo per l’evento *#raccontamidite* organizzato dalla poetessa Anna Callipo e dalla Casa Editrice Libritalia, direttore editoriale Simona Toma, patrocinio il Comune di Pizzo, in occasione della Giornata internazionale della violenza contro le donne.
Il flashmob *Rompi il Muro del Silenzio*, che ha visto protagonisti i ragazzi dell’Istituto Nautico e della Scuola Media “A. Anile” di Pizzo e il gruppo di ragazze di Venere d’Italia Calabria, ha commosso tutti. È intervenuto anche il sindaco di Pizzo Sergio Pititto. Per l’occasione la città è stata onorata del premio di Nonsolomodanews come gemella di Maratea, consegnato dalla modella Caterina Stranieri.
Tra i relatori la psicologa del Centro Antiviolenza Attivamente Coinvolte, Lorena Maris, il maresciallo Rocco Valotta per l’Arma dei Carabinieri, Marina Betrò, assessore alle Politiche sociali e alle Pari opportunità del Comune di Pizzo e Giuseppe Esposito, consigliere regionale Epli Calabria, con il Progetto da lui curato “Crescendo, Racconto Fotografico” della dottoressa Francesca Papaianni e Giuseppe Monteleone, tra l’altro fotografo dell’evento. Ad allietare l’evento le musiche della giovane ma talentuosa pianista Elena Piserà.
La poetessa Callipo ha voluto lanciare un messaggio a tutte le donne:
“Dimentica, dimentica tutto!
Rompi il muro di quel Silenzio
urla, urla contro il vento
urla fino allo sfinimento
e poi guardati allo specchio,
da quanto non ti sorridi?
È ora di sorriderti di nuovo!
Ora di riprenderti la tua vita.
Ora di diventare la Donna che vuoi tu!”.