Ospedali di Serra, Vibo e Tropea: queste le novità emerse dalla riunione del Comitato di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci

L'ospedale di Serra San Bruno

Questa mattina presso i locali della Direzione Generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia si è svolta la riunione del Comitato di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci.
Con il presidente Luigi Tassone (sindaco di Serra San Bruno) erano anche presenti Edmondo Bellantoni (Vibo Valentia), Giulia Russo (Ricadi) Raffaele Scaturchio (Dasà).
Erano, inoltre, presenti il direttore generale Angela Caligiuri e il Direttore Sanitario Aziendale Michelangelo Miceli.
Preliminarmente il Comitato di Rappresentanza ha preso atto della decadenza del sindaco di San Gregorio d’Ippona Michele Pannia, provvedendo a sostituirlo con il sindaco di Monterosso Antonio Lampasi risultato primo dei non

eletti.
“La convocazione odierna – fa sapere una nota diffusa dalla stessa ASP – si è resa necessaria per proseguire nel proficuo percorso di collaborazione tra Comitato di Rappresentanza dei sindaci e i massimi responsabili della sanità vibonese, con l’intento di fare il punto su alcuni interventi già avviati precedentemente.
Al centro dell’incontro la costruzione del nuovo ospedale di Vibo e le problematiche riguardanti gli ospedali della provincia.
Su invito del presidente, il direttore generale ha illustrato lo stato dell’arte sul costruendo nuovo ospedale e ha informato i presenti che è stato completato l’iter riguardante l’esproprio dei terreni relativo all’accesso dell’area in costruzione, confermando, parimenti, l’avviata fase di cantierizzazione con l’inizio delle opere complementari.
Completate le opere complementari sarà possibile procedere, verosimilmente entro l’autunno, alla palificazione su cui dovrà sorgere l’opera£.
“Prima di passare alla discussione degli altri punti inseriti all’ordine del giorno, tutti i sindaci hanno concordato – riferisce il comunicato – sulla necessità di vigilare durante le diverse fasi previste dal progetto, al fine di impedire possibili rallentamenti.
Sono state successivamente affrontate le problematiche relative alla carenza di personale negli ospedali di Tropea, di Serra San Bruno e di Vibo Valentia.
In particolare il direttore generale, coadiuvato dal Direttore Sanitario, ha posto l’accento sulla difficoltà di reperire alcune figure professionali quali anestesisti, ortopedici, radiologi e ha confermato di aver attivato tutte le procedure necessarie per potenziare i suddetti settori.
“Il massimo esponente della sanità vibonese – specifica il documento – ha comunicato che è stato espletato il concorso per i medici di Pronto Soccorso e per 16 anestesisti ed è stata avviata la mobilità per 4 radiologi, mentre solo stamattina sono state firmate 23 convocazioni per l’assunzione di altrettanti infermieri professionali.
Il  direttore generale ha concluso l’informativa anticipando che saranno avviate le procedure per bandire il concorso per un posto di medico di lungodegenza.
Il presidente Luigi Tassone ha infine, sollecitato l’assegnazione di personale medico e infermieristico per l’utilizzo dell’automedica nei Comuni montani.”

Contenuti correlati

Commenta per primo

Lascia un commento