Online o dal vivo? Il dilemma degli appassionati di roulette

La roulette è un gioco di casinò che non ha bisogno di presentazioni. Apprezzato da milioni di persone nel mondo, secondo le statistiche è addirittura il gioco d’azzardo più giocato nelle case di gioco. Insomma, non è per niente che la chiamano la Regina dei casinò. Merito del suo fascino, che l’ha resa abbondantemente presente in molti film (specialmente thriller e film di spionaggio), ma anche della sua semplicità.

Infatti la roulette è un gioco relativamente facile, che permette ai nuovi giocatori di divertirsi senza doversi studiare delle regole complicate e applicare delle strategie diaboliche. No, non è così. Alla roulette si gioca, ci si diverte godendosi l’ambiente fantastico con gli altri giocatori, ed è tutto qui.

Se fino alla fine degli anni ’90 si giocava alla roulette solo ed esclusivamente nei casinò di terra, oggi non è più così.Oggi la roulette è presente in rete in centinaia di siti di casinò, che l’hanno resa nei fatti più popolare che mai. Ma quale versione è meglio: la roulette online o quella dal vivo nei casinò tradizionali? Vi spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi delle due opzioni.

La roulette in un casinò di terra

Anche se è nata nei palazzi nobiliari della Francia del XVIII secolo, la roulette ha raggiunto la fama nei casinò di terra; ed è indubbio che ancora oggi i casinò tradizionali conservano il loro fascino. Sono posti molti attraenti, pieni di luci, di giochi, e di gente elegante con cui si può interagire per chiedere consigli, scambiare due battute o festeggiare insieme una vincita felice. Poi la presenza di un vero croupier dà un valore alle partite, senza dimenticare che il pagamento delle vincite si fa istantaneamente, alla vecchia maniera. Insomma, è l’ambiente ideale per immergersi nella propria passione.

Ma giocare in un casinò di terra comporta anche una serie di svantaggi:

  •  Il fatto di dover viaggiare fino alla sala da gioco, magari facendo molti chilometri e spendendo tempo e soldi.
  • Doversi adeguare ad un dress code che può essere impegnativo ed opprimente per chi gioca.
  • L’assenza totale di privacy: le partite sono di solito pubbliche e tutti possono assistere e vedere quanti soldi uno perde o guadagna. Questo può indispettire alcuni.

La roulette online

La roulette online è la versione digitale della roulette che esiste da ormai una ventina di anni, conseguenza dall’adattamento dell’industria dell’intrattenimento alla cultura online. In Italia è diventata legale nel 2011, con la regolamentazione dei casinò online. E siccome si tratta di una tecnologia relativamente recente, molti giocatori hanno ancora dei dubbi e si fanno delle domande come: chi gestisce i giochi? I giochi sono onesti? I nostri dati sono al sicuro? I casinò pagano le vincite?

Questi dubbi sono del tutto normali, ma sappiate che, proprio dal 2011, l’Italia ha adottato una legislazione pensata appositamente per regolamentare questo tipo di divertimento. Tutti i casinò devono richiedere una licenza all’ADM (Agenzia Dogane e Monopoli) per poter operare legalmente in Italia, e quest’ultima li controlla da cima a fondo prima di emetterla, così da garantire la massima sicurezza e le migliori condizioni di gioco ai clienti.

Ma la sicurezza non è tutto. Giocare ai casinò online offre altri vantaggi notevoli:

  • La mobilità: con uno smartphone, un tablet o un pc puoi giocare quando vuoi e dove vuoi, libertà assoluta di movimento e controllo totale sul tempo di gioco.
  • I bonus: nei casinò online vi sono diversi bonus regalati ai giocatori, possono essere dei soldi da spendere in gioco, delle giocate gratis o altri tipi di bonus specifici.
  • La privacy: giocare online offre l’enorme vantaggio di giocare in tutta intimità senza nessuno che veda cosa stai facendo.

D’altro canto, i casinò online presentano alcuni svantaggi che bisogna tenere in mente.

  • Nei casinò online i pagamenti non si fanno subito, bisogna aspettare qualche giorno per riscuotere i propri soldi. Questo è dovuto ai tempi tecnici che ci vogliono perché i casinò approvino il trasferimento di denaro e questo venga effettuato verso il metodo di prelievo scelto dal giocatore.
  • L’assenza di un interlocutore presente in carne e ossa può essere problematica in caso di contenzioso con la casa.
  • Meno realismo: in un casinò online non si riesce ad immedesimarsi completamente nell’ambiente di gioco come in un casinò di terra.

La roulette live online: la terza via tra gioco tradizionale e gioco online

Per fortuna gli ultimi progressi tecnologici hanno permesso la creazione di una terza formula, che è il casinò liveonline. Il casinò live è una via di mezzo tra il casinò online e il casinò tradizionale. Nel casinò live online le partite si svolgono in uno studio con la presenza di un croupier umano. Il tutto viene ripreso da varie telecamere e trasmesso allo schermo del giocatore tramite internet, in tempo reale. In questo modo il giocatore ha la possibilità di giocare alla roulette da casa godendo di vantaggi legati ai casinò tradizionali, come la presenza di un vero croupier, con il quale può comunicare grazie ad una livechat.

La roulette live online è una fantastica opzione per chi vuole provare le sensazioni di un casinò tradizionale, ma restando a casa. Possibilità più attraente che mai ora che la pandemia di Covid-19 rende più difficoltosi e rischiosi gli spostamenti.

Contenuti correlati