Nebbie sul futuro di Lsu/Lpu: ad Arena sospesa la delibera di proroga

Marcia indietro della Giunta comunale di Arena, guidata dal sindaco Antonino Schinella. L’esecutivo ha infatti provveduto a “sospendere con effetto immediato, gli effetti del deliberato di Giunta comunale n. 76 del 27.12.2017 ad oggetto ‘presa atto circolare Regione Calabria Prot. Siar n. 398046 del 22.12.2017: Legge n. 147/2013 – Processo di contrattualizzazione a tempo determinato Lsu/Lpu – Proroga termini –Anno 2018’ fino a nuova disposizione di Giunta comunale”. L’atto è motivato dalla “necessità di acquisire ulteriori elementi cognitivi per una determinazione finale”.
Nella premessa viene inoltre specificato che “l’articolo 20 del Decreto Legislativo n. 75 /2017 sembra inibire la possibilità di proroga dei contratti a tempo determinato al raggiungimento dei 36 mesi dalla data di relativa prima assunzione del personale a tempo determinato”. L’azione è stata peraltro possibile poichè il “deliberato non ha prodotto alcun effetto verso i destinatari in quanto i relativi contratti non sono stati sottoscritti”.
Rimane, dunque, incerto il futuro di questi lavoratori anche a causa della complessità e della non chiarezza di una normativa che non lascia dormire sonni tranquilli ai sindaci.

Contenuti correlati

Commenta per primo

Lascia un commento