Si è svolto presso la sede del Parco delle Serre un incontro finalizzato a definire i prossimi, necessari e concreti, atti ufficiali per la costituzione del Biodistretto da parte dei soggetti che costituivano il comitato promotore. Presenti oltre al Parco delle Serre, in qualità di soggetto capofila, rappresentato dal commissario straordinario Alfonso Grillo, il presidente del Gal delle “Serre Calabresi” Marziale Battaglia, il presidente del Gal Terre Vibonesi Vitaliano Papillo ed il presidente del Gal “Terre Locridee” Francesco Macri.
Le quattro istituzioni che condividono un percorso di crescita che sposa la strategia dello sviluppo locale legato alla sostenibilità hanno sottolineato “l’importanza di lanciare, in un territorio che abbraccia tre province e gran parte della Calabria centrale, l’idea di un modello rispettoso dell’ambiente guardando alla produzione biologica come volano di sviluppo di una realtà agricola in grado di proporsi sul mercato Europeo sempre più esigente.”.
L’idea è quella di creare una strategia basata su relazioni forti tra aziende bio e comunità locali, finalizzata a garantire il consumatore in primis e nel contempo attivare una economia agricola locale di tipo biologico.
L’intervento, finanziato nell’ambito della Strategie per le Aree Interne Versante Ionico Serre, prevede la realizzazione di interventi che portino alla costituzione di un Biodistretto che promuova le produzioni di qualità presenti nell’area protetta delle Serre e nei territori limitrofi ricompresi nel territorio del tre Gal.
Nella seduta è stato approvato il piano degli interventi e le azioni necessarie per avviare le attività e si è dato di fatto avvio al progetto.