Mongiana, Comune e Pro loco donano alle famiglie una pubblicazione sulla storia del Real Stabilimento

Il sindaco di Mongiana Bruno Iorfida

Il Comune e la Pro Loco di Mongiana doneranno ad ogni famiglia di Mongiana una pubblicazione realizzata dall’Associazione Calabrese Archeologia Industriale (A.C.A.I.) e curata dal professor Danilo Franco sulla storia del Real Stabilimento di Mongiana. L’Associazione, che da oltre 30 anni conduce studi mirati alla riscoperta del trascorso industriale calabrese e delle vicende storiche, sociali ed economiche, ha proposto e predisposto il progetto mirato all’istituzione dell’ecomuseo delle ferriere e fonderie di Calabria.
L’Amministrazione comunale e la Pro Loco intendono, grazie alla distribuzione di questa pubblicazione, far “riscoprire quello che era Mongiana e quello che grazie a quanto si sta facendo in ambito di recupero e riscoperta del patrimonio di archeologia industriale si farà” poiché “far conoscere le proprie origini e rendere partecipi i cittadini della storia di Mongiana sono punti fondamentali di un percorso di rinascita culturale e storica”. D’altra parte, Mongiana mira a diventare il centro nevralgico e attrattore principale del territorio delle serre e si pone come obiettivo quello di farsi conoscere oltre i confini regionali e nazionali.
Questa iniziativa vuole pertanto sottolineare l’importanza di un coinvolgimento della gente rispetto al percorso intrapreso.
“L’idea di donare ai cittadini di Mongiana questa pubblicazione – ha dichiarato il sindaco Bruno Iorfida – è nata dalla voglia di rendere partecipi tutti della grande attività di riscoperta che da qualche anno stiamo portando avanti assieme al professor Danilo Franco, instancabile amante di Mongiana e grande studioso di Archeologia industriale. Credo che rendere partecipi tutte le famiglie di Mongiana rappresenti un momento alto di condivisione di risultati che, senza il loro aiuto non si sarebbero mai potuti realizzare. L’appoggio quotidiano e il fatto di credere in quello che si fa e che si sta facendo – ha aggiunto il primo cittadino – è per me una delle cose più belle, che ripaga dei tantissimi sacrifici fatti fin ora per raggiungere tali obiettivi. Spero che leggendo questo volume la gente possa capire chi eravamo ma soprattutto ciò che potremmo diventare”. Sulla stessa lunghezza d’onda è il pensiero del presidente della Pro Loco Francesco Aloi che ha espresso la sua soddisfazione per “il lavoro che quotidianamente stiamo svolgendo a Mongiana in ambito di promozione turistica e del territorio. Donare questa importante pubblicazione alla gente di Mongiana – ha spiegato – oltre a far capire l’importanza che ha avuto negli anni la produzione siderurgica di Mongiana, è il punto di congiunzione della proficua collaborazione tra Amministrazione comunale e Pro Loco. Sono certo che i cittadini apprezzeranno questo omaggio, fattoci dall’Acai e che la collaborazione finora messa in atto porterà per il futuro altri ottimi risultati”.

Contenuti correlati

Commenta per primo

Lascia un commento