
Danni considerevoli sono stati provocati dalla pesante ondata di maltempo che da alcune ore si abbatte sul territorio vibonese. Tre frane si sono verificate sui territori di Maierato, Francavilla Angitola e Pizzo. Una vera e propria “tempesta” di fango e detriti dalla collina si è riversata a valle e ha invaso anche lo stabilimento di Pippo Callipo, dove si sono contati almeno 60 cm di fango e detriti disseminati sul terreno.
Situazione simile anche sulla Strada Statale 18 di Pizzo Calabro, all’altezza del ristorante “Mocambo” dove la strada si è trasformata in un torrente. Disagi anche su via nazionale a Pizzo. Si contano ovunque, lungo questo versante della provincia, rami di alberi e tronchi spezzati lungo la strada. Problemi sono stati segnalati anche in viale Affaccio a Vibo Valentia ed a Vibo Marina e Bivona per via di una serie di allagamenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri delle Stazioni di Maierato, Pizzo e Filadelfia e della Radiomobile della Compagnia di Vibo Valentia e i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia che hanno provveduto alle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza delle strade alluvionate. La situazione è al momento sotto controllo sebbene la quantità di pioggia caduta metta ancora a serio rischio l’area investita dalla pesante ondata di maltempo. Interventi anche per i Carabinieri delle Stazioni di Mileto, San Gregorio d’Ippona, Cessaniti e San Costantino.
Anche i Vigili del Fuoco del Comando provinciale sono impegnati a fronteggiare la richiesta di numerosi interventi dovuti alle forti piogge che si sono abbattute sul territorio.
A Vibo Marina a seguito dell’ostruzione di un fosso, via senatore Parodi è allagata, a Maierato lo stabilimento Callipo conserve è stato investito da una piena di acqua e detriti. Diversi alberi caduti su Vibo, in viale della pace e a Piscopio, e a Sant’Onofrio. Numerosi allagamenti nei comuni della provincia.

