Le principali attrattive per il mercato attuale del gioco online

I giochi da casinò online sono ormai diventati dei classici dell’intrattenimento, tanto da ottenere un posto di rilievo anche nella cultura popolare e di massa. Prendiamo il caso di slot machine, roulette o di giochi abilità come il poker e il blackjack.

Il successo mediatico del blackjack in Europa

Se in Europa il gioco di carte con mazzi francesi, noto anche come 21, è sempre stato un fenomeno di culto, negli Stati Uniti d’America, il blackjack è entrato di diritto nell’immaginario collettivo, tanto che ci sono diverse opere come telefilm, romanzi e soprattutto film dedicati a questo gioco. Non c’è bisogna nemmeno di addentrarsi in una lista, visto che anche in opere non specificamente dedicate al mondo dei casinò e del gambling, vi sono preziosi riferimenti al gioco del blackjack.

Un esempio per tutti, un po’ datato nel tempo, ma entrato nell’immaginario collettivo è quello rappresentato dal film di Barry Levinson con Tom Cruise e Dustin Hoffman, Rain Man. In questa pellicola ambientata negli anni ottanta nel cuore degli States, troviamo infatti una sequenza cult, girata proprio in un casinò e precisamente a un tavolo da blackjack.

Rain Man: case study o casualità di una sequenza di culto?

Il personaggio di Dustin Hoffman, che valse all’attore una statuetta agli Oscar, riesce infatti ad azzeccare una lunga sequenza di mani proprio al tavolo del blackjack, grazie alle sue prodigiose capacità mnemoniche. Un ottimo esempio esplicativo sul gioco del blackjack quantomeno in modalità classica e analogica; bisogna però tener conto che il gioco del 21 ha delle regole fisse che valgono anche per la sua variante digitale, con la differenza che tenere il conto delle carte e dei mazzi risulta un po’ più complesso. Tuttavia ci sono delle strategie e delle costanti di base che accomunano il gioco del blackjack online con quello del gioco live.

Uno dei motivi che ha reso il blackjack tanto popolare e conosciuto oggi, è dato sicuramente dal fatto che in questi ultimi anni il successo del poker digitale è un po’ scemato, dando invece spazio alle altre attrattive del casinò online. Questo è dovuto in massima parte alla modalità con cui il gioco viene effettuato, ossia attraverso l’utilizzo dei dispositivi mobili quali smartphone e tablet. E’ anche una questione di tempo, di ritmo di gioco e di modalità di utilizzo. In effetti molti utenti rilasciano buoni feed sugiochi di abilità e di carte come il baccarat o il blackjack, in quanto per praticarlo non è necessario dedicare porzioni consistenti di tempo.

Come si svolge una partita di blackjack live

Una partita di blackjack è in effetti molto veloce, considerando che si tratta di un gioco dove è tutto svolto in un player versus player, tra il giocatore e il dealer. Bisogna di fatto sfidare il banco e vincere contro di esso. Le regole sono molto semplici e a parte le cervellotiche e complesse strategie di gioco e di metodo, non è necessario essere un asso delle carte per riuscire a vincere qualche mano,investendo poco tempo e denaro. Un altro differente discorso ovviamente è quello che riguarda gli esercenti e chi si dedica al gioco in maniera professionistica. Il blackjack costituisce attualmente uno dei giochi di maggior successo e di impatto sul pubblico che accede a un sito di casinò online, specialmente stando ai dati che sono stati raccolti durante il primo semestre del 2020 e per l’inizio del secondo, dato che appare evidente un punto percentuale nettamente in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le cause sono diverse e in larga parte del tutto fortuite o casuali, ma evidenziano comunque un lavoro di programmazione costante che unito al cambio di marcia a livello tecnologico hanno determinato un aumento costante di utenti attivi online.

Il settore della videoludica verso un trionfale successo studiato a tavolino

Questo tipo di discorso vale per ogni tipo di situazione che appartiene al contesto ludico e videoludico. Si può ad esempio pensare all’hype scaturito dal rilascio della nuova console Sony, la tanto attesa Playstation 5. Anche in questo caso si sono create le condizioni ideali per un lancio che già appare come un successo epocale annunciato. Del resto viviamo in un’epoca dove tutto sembra già stabilito a tavolino, incluso un potenziale flop o un lancio in pompa magna a livello mediatico. Le strategie messe in atto ad esempio dalle piattaforme di streaming per il rilascio di una serie tv, di un film o della stessa programmazione cinematografica, sono un esempio lampante. Per quanto riguarda però il contesto del gioco digitale, bisogna partire da un presupposto: il primo step resta quello di accedere al sito di casinò online che più preferite, creare un profilo utente e iniziare a giocare per scoprire quanto siasempliceottenere dei buoni risultati in breve tempo.

Considerazioni finali

Sul fatto che questo 2020 abbia creato delle condizioni ideali per ottenere buoni riscontri per il settore della videoludica, del gaming e del gambling online c’è poco da discutere. In questo caso sono state ribaltate completamente alcune logiche e regole d’oro che fino allo scorso anno potevano riguardano il lavoro di programmazione, di previsioni e di dati in bilancio. Tuttavia è bene comprendere come questa condizione sia scaturita da cause non direttamente collegate alla realtà operativa del gambling italiano. Bisognerà trovare quindi conferma anche nel corso del prossimo biennio e con un bilancio che tenga conto di tutte le problematiche vigenti per il circuito del gioco d’azzardo di tipo fisico.

Contenuti correlati