Lanciato il Concorso artistico identitario su “I Yèryani” di Malamotta

Ieri, Giuseppe Esposito, presidente della Pro Loco di Acquaro, dai microfoni di Radio Eco Sud (ospite della trasmissione “Bellezze di Calabria” condotta da Carmelita Caruso), quale ideatore e direttore artistico, ha presentato quello che non è un Concorso fine a se stesso ma un vero e proprio “progetto identitario” che getta le sue fondamenta quale programma  istituzionale svelato in itinere.

Il Concorso è, dunque, solo un piccolo tassello di questo puzzle che darà un volto all’Uomo-Leggenda entrato in ogni famiglia del Sud Italia con nomi diversi ma sempre interpretando lo stesso ruolo: aiutare le madri nella gestione dei bimbi disobbedienti. 

Promosso dalla Pro Loco di Acquaro, con la partnership di Epli Calabria e la divulgazione mediatica di Joka Calabria, il progetto mira a valorizzare il territorio, gli artisti e tutte le figure professionali che vi prenderanno parte.

L’obiettivo focale resta quello di tramandare le tradizioni per nutrire le proprie radici.

Si prevede la continuità e la storicizzazione dell’evento partendo dal primo Festival di 3 giornate dedicate al tema della memoria storica legata all’identità territoriale della Leggenda, in cui le forze artistiche e culturali impiegate saranno molteplici.

Il termine di scadenza per l’iscrizione al Concorso artistico è stato stabilito nella data del 23 febbraio 2025. La possibile data di proclamazione è stata prevista per il 2 marzo 2025.

La prestigiosa Giuria è composta da Antonio La Gamba, Massimo Sirelli, Nicola De Luca, persone dall’alto profilo artistico-culturale e dall’elevata sensibilità, le quali hanno fatto grande la Calabria.

Contenuti correlati