Laboratori di formazione, avviata l’iniziativa Futura “Tropea Borgo delle STEAM”

Martedì scorso, nel cuore del centro storico di Tropea, a Palazzo Santa Chiara, si è svolta la cerimonia di apertura di Futura “Tropea Borgo delle STEAM”, moderata e gestita dagli esperti del MIM, per dare il via ai lavori di quattro intense giornate che vedono impegnati in Laboratori di formazione distribuiti nei luoghi più significativi della città 300 alunni delle scuole di ogni provincia della Calabria e altrettanti docenti e dirigenti scolastici.

Ha accolto gli ospiti e tutti i partecipanti dando il via ai lavori il dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “P. Galluppi” di Tropea Nicolantonio Cutuli il quale, evidentemente soddisfatto ed emozionato, ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento organizzato dall’IIS di Tropea, polo formativo per l’ambito territoriale Calabria 013 e scuola capofila per la formazione dei docenti. 

Sono intervenuti per esprimere il proprio plauso all’azione innovativa promossa dall’IIS di Tropea Giuseppe Marucci, Ispettore del Ministero dell’Istruzione e del Merito e, in collegamento, l’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione e del Merito e la dottoressa Antonella Iunti, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria. Tutti gli autorevoli ospiti hanno sottolineato l’importanza dell’utilizzo delle STEAM poiché la complessità del mondo contemporaneo richiede il potenziamento dell’apprendimento interdisciplinare e un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie; solo in tal modo la scuola italiana riuscirà a formare studenti e nuove generazioni capaci di affrontare le sfide del futuro.

Sei i Laboratori che impegneranno alunni e docenti durante le quattro giornate improntati sulle metodologie Challenge Based Learning, Outdoor Learning e Art Based Learning e presentati al pubblico dai docenti esperti formatori. Lab.1 “Tropea: il Borgo delle Arti”, percorso esplorativo che unisce arte, storia e scienze ambientali, offrendo ai giovani studenti della scuola primaria un’occasione unica per immergersi nel ricco patrimonio culturale e naturale del luogo, esplorandone le bellezze storico-artistiche, per poi tradurre queste esperienze in progetti artistici personali supportati dalle nuove tecnologie.

Lab.2 “Video Game Art” percorso che consente agli studenti di esplorare alcuni luoghi di grande interesse artistico-culturale di Tropea come fonte di ispirazione per la creazione di nuovi videogiochi rafforzando, così, le “Skills in game design” e le “Skills developed through video games”. 

Lab.3 “Escape Room Galluppi” percorso volto a far conoscere agli studenti il filosofo tropeano Galluppi creando un gioco in realtà virtuale rafforzando, così, il Team Buildin.

Lab.4 “Meta Tropea” innovativa caccia al tesoro a quiz che si propone di far conoscere il patrimonio artistico e culturale del territorio attraverso l’IA e la realtà virtuale.

Lab.5 “Vela STEAM 1” e Lab. 6 “Vela STEAM 2” laboratori volti alla tutela del patrimonio ambientale e marino attraverso il monitoraggio della costa con le barche a vela delle scuole attrezzate a laboratorio STEAM.

La realizzazione di “Tropea Borgo delle STEAM” è stata possibile grazie ad un intenso lavoro sinergico tra scuola e territorio. Si ringraziano Vincenzo Aristide Di Salvo, amministratore delegato della Porto di Tropea S.p.A., Giuseppe Maria Romano, priore della Confraternita dei Bianchi di S. Nicola e Antonello Scalamandrè, dirigente scolastico del Liceo “V. Capialbi” scuola capofila Cal 12.  

L’evento si concluderà venerdì alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Contenuti correlati