Integrazione rom, prosegue la discussione sulla proposta di legge di Morrone

Ennio Morrone

Nel corso della seduta della terza Commissione presieduta dal consigliere regionale Michele Mirabello, è proseguita la discussione della proposta di legge n. 162/X del consigliere regionale Ennio Morrone: “Integrazioni e promozione della minoranza Romani”.

Durante i lavori, Morrone ha illustrato le finalità sociali della proposta di legge con particolare riferimento agli aspetti positivi per quanto riguarda l’integrazione attraverso il concetto di partecipazione attiva e qualificata dei rom. La proposta di legge prevede un Osservatorio territoriale partecipativo in modo da avere un’attività continua sia di vigilanza e di monitoraggio dei diritti fondamentali, sia della valutazione delle iniziative e dei progetti di interazione-integrazione culturale delle comunità romanès.
“In particolar modo – ha dichiarato Morrone – la creazione dell’Osservatorio risponde ad una forte e generalizzata domanda di memoria storica. Nella contemporaneità globalizzata, quest’ultima appare ridotta in brandelli funzionali al sapere politico”.

Il presidente Mirabello è intervenuto plaudendo all’iniziativa e proponendo il rinvio della trattazione con l’apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti. Morrone ha ringraziato i colleghi della Commissione, il presidente Mirabello, l’assessore regionale al Lavoro e Welfare ed il rappresentante del Dipartimento Lavoro, Formazione e politiche sociali.

Contenuti correlati

Commenta per primo

Lascia un commento