I migliori giochi strategici da tavolo

I videogiochi sono fantastici, fin dagli esordi i fino ad oggi, sono entrati nella nostra vita quotidiana diventando uno dei passatempi preferiti dai teenagers di tutte le generazioni dagli anni 80 in poi. E non solo, anche gli adulti che giocano ai videogames sono ovviamente in aumento. Ma a volte è bello e anche necessario uscire da quella bolla digitale e passare un po’ di tempo faccia a faccia con gli amici. Ciò non significa che il gioco debba essere fatto per forza in presenza ma si può giocare ai tradizionali giochi da tavolo anche online. I giochi da tavolo strategici stanno godendo di un enorme rinascimento in questo momento perché non sono un’ottima alternativa all’onnipresenza dei giochi e dell’intrattenimento digitale. 

Il periodo autunnale nel quale le persone restano di più a casa si presta particolarmente ai giochi da tavola che possono far passare in compagnia il tempo, occasione ideale per organizzare un Monopoli o Risiko in compagnia dei nostri amici.

Tra i giochi da tavola non possono mancare le carte da poker con le quali passare il tempo con gli amici, oggi si può giocare in compagnia anche stando da soli, collegandosi ai siti che consentono ai giocatori di formare dei tavoli virtuali dove sfidarsi a poker, uno dei giochi da tavola con le carte più classici.

Si è anche scoperto che giocare porta dei benefici per la salute in diversi modi.  Uno degli effetti dei giochi da tavolo è la risata e si è scoperto che questo aumenta le endorfine. Questa sostanza chimica nel nostro corpo è nota per elevare la sensazione di felicità, in più ci consente di passare del tempo in famiglia. Al giorno d’oggi trascorrere un tempo ininterrotto con la tua famiglia può essere del tutto impossibile visti i diversi programmi che ogni membro della famiglia ha. Eppure giocare a giochi da tavolo dopo una cena in famiglia è un ottimo modo per stare insieme e rafforzare il legame familiare. Facciamo un breve elenco dei vantaggi per la salute dei giochi da tavolo.

  • Un altro vantaggio dei giochi da tavolo sono la formazione della memoria e le abilità cognitive. Le aree del cervello responsabili del pensiero complesso e della formazione della memoria sono l’ippocampo e la corteccia prefrontale. Queste parti traggono maggior vantaggio quando si gioca a giochi da tavolo. Per stare insieme e rafforzare il legame familiare.
  • Giocare ai giochi da tavolo tiene impegnata la mente esercitandola e costruendola più forte. È bene notare che un cervello più forte ha minori rischi di declino cognitivo.
  • I giochi abbassano la pressione sanguigna, effetti secondario delle risate ed endorfine. Queste cose possono aiutare a ridurre o mantenere la pressione sanguigna.
  • Riduce lo stress. Secondo un sondaggio online di RealNetworks, Inc., il 64% degli intervistati ha dichiarato di giocare per rilassarsi e distendersi. Il 53% gioca per alleviare lo stress.
  • Migliora il tuo sistema immunitario. La ricerca mostra che pensieri e sentimenti negativi possono ridurre la capacità di combattere la malattia mentre pensieri e sentimenti positivi. Il divertimento e le risate che si ottengono giocando ai giochi da tavolo prevengono gli effetti delle sostanze chimiche rilasciate dal corpo.
  • Sviluppo del bambino. I giochi da tavolo aiutano i bambini a sviluppare le loro capacità logiche e di ragionamento, migliorare il pensiero critico e potenziare il ragionamento spaziale. La capacità di concentrarsi e concentrarsi per un periodo di tempo più lungo si sviluppa anche solo giocando ai giochi da tavolo.
  • Trattamento terapeutico. La maggior parte dei tipi di giochi da tavolo richiedono ai giocatori di usare abilità motorie fini per raccogliere o spostare pezzi che sono azioni che coinvolgono sia la coordinazione che la destrezza. E si è scoperto che può essere davvero utile se aggiunto ai trattamenti di terapia occupazionale.

I giochi da tavola in generale sono uno dei passatempi preferiti in tutto il mondo, sono un fenomeno interculturale e intergenerazionale, ci sono alcuni di questi che hanno avuto una maggiore risonanza nel cinema ma restano tutti interessanti e utili alleati in questa stagione dell’anno.

Contenuti correlati