
“La legge di Bilancio 2021 contiene una norma che restituisce alla scuola di Mileto la perfetta autonomia e l’istituzione, dopo due anni di reggenza, di una dirigenza a tempo pieno. Infatti il limite di 600 alunni viene correttamente portato a 500”.
Il sindaco Salvatore Fortunato Giordano esulta per le novità positive per la didattica miletese e ricorda che “in questi anni abbiamo assistito ad un depauperamento delle iscrizioni dovuto a varie ragioni, tra tutte il calo demografico e le iscrizioni in altri comuni”.
In particolare, il primo cittadino insiste sul secondo aspetto e, “seppure nel rispetto delle scelte operate da tanti”, ritiene che “la scuola di Mileto, primaria e media, sia una scuola all’avanguardia e che non deve invidiare nulla alle altre istituzioni scolastiche”.
Giordano invita, pertanto, “i genitori a iscrivere i propri figli alla scuola elementare e media di Mileto e Paravati, aumentando così il numero di iscritti in modo da garantire il mantenimento del numero minimo di almeno 500 iscritti, che consente la ricostituzione della Dirigenza a tempo pieno” e ringrazia “i dirigenti scolastici che in questi due anni di sono succeduti, la dottoressa Pasqualina Zaccheria e, quest’anno, l’ingegner Antonello Scalamandrè, con i quali abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare in grande sintonia”, ma aggiunge che “Mileto necessita di una dirigenza a tempo pieno (magari mantenendo anche la persona del Ds) anche per la sua importante storia scolastica”.
Dopo aver ricordato che “le iscrizioni si eseguono prevalentemente on line fino al 25 gennaio”, Giordano chiede ai genitori di affidare i propri figli all’Istituto comprensivo di Mileto dove “l’alta professionalità dei professori e del personale Ata, sono pronti ad accoglierli in un ambiente sano, creativo e solidale, per dare loro la giusta preparazione di base per la loro formazione di validi cittadini”.