Filogaso, i bambini dedicano lo spettacolo “Natale è…” alla piccola Matilde

Si è tenuto ieri presso l’auditorium del Centro socio-riabilitativo “Udire” di Filogaso il musical “Il Natale è….”, a cui hanno partecipato sia i bambini in cura presso il Centro, sia i bambini dell’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio, in particolare quelli frequentanti la Scuola elementare “Gianni Rodari” di Filogaso ed anche i piccoli dell’asilo nido “Sorriso di Bimbo”.

Si è trattato di una magnifica esperienza che ha visto insieme sul palco bambini normodotati e bambini diversamente abili.

Alla manifestazione ha partecipato buna parte della comunità di Filogaso con in testa il sindaco Massimo Trimmeliti ed il già deputato Bruno Censore.

“Questo incontro – ha affermato la presidente della cooperativa ‘Udire’ Maria Condello – ci ha dimostrato che i bambini diversamente abili, sapientemente guidati da eccellenti professionisti della riabilitazione sono in grado di dare il loro pieno contributo alla realizzazione di attività anche molto complesse.

Ci ha molto emozionato il fatto che sia i bambini della Scuola elementare ‘Rodari’ sia i bambini del Centro ‘Udire’ abbiano voluto dedicare questo spettacolo alla piccola Matilde che fino a poco tempo fa è stata loro compagna di giochi, mentre da pochi giorni, un terribile male l’ha portata in cielo”.

Il dirigente scolastico, Raffaele Vitale, nel suo intervento, ha evidenziato la necessità di collaborazione fra le diverse realtà del territorio mettendo in risalto la collaborazione ormai consolidata tra l’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio e il Centro socio-riabilitativo “Udire” di Filogaso.

“Ci auguriamo – ha concluso Condello – che questo genere di esperienze possa avere un seguito perché questo territorio ha un grande bisogno di progredire sia nel campo sociale che in quello sanitario”.

Contenuti correlati