Filadelfia, inaugurato “l’impianto di diffusione sonora dell’Inno alla Gioia”

È stato inaugurato ieri, a Filadelfia, presso la Ficarazza, l’impianto di diffusione sonora collegato all’Opera raffigurante l’Inno alla Gioia di Ludwig Van Beethoven, Inno ufficiale dell’Unione Europea. Un’iniziativa dell’Associazione Melody, realizzata con il contributo di “Impianti Elettrici Francesco Caruso – F2Net Srl – Parrucchieri Arte e Tendenze Franco e Veronica – Associazione Melody”.

All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Anna Bartucca e tutto il Consiglio comunale, il consigliere regionale Francesco De Nisi e Pier Virgilio Dastoli, già direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia (2003-2009).

Nel suo intervento Bartucca ha rivolto un sincero apprezzamento e ringraziamento a “quanti si sono impegnati per la riuscita del progetto, porgendo un caloroso saluto ai filadelfiesi”, sottolineando come l’Associazione Melody porti “nel mondo il nome della nostra cittadina”. 

A seguire l’intervento del dottor Dastoli: “Filadelfia è prima città d’Italia ad introdurre al suo ingresso l’impianto sonoro con l’Inno alla Gioia a trecento giorni dalle elezioni europee dal 6 al 9 giugno 2024”.

L’Inno alla Gioia è uno dei simboli dell’Unione europea insieme alla bandiera con le dodici stelle e al motto “uniti nella diversità” in una comunità caratterizzata dai valori della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza, della solidarietà e della giustizia. Grazie all’Associazione Melody insieme al Comune di Filadelfia a cui ha dato il suo sostegno il Movimento europeo rappresentato dal presidente Pier Virgilio Dastoli.

Tutte le sere dalle 21 alle 24 è possibile ascoltare presso l’affaccio, l’Inno alla Gioia.

Contenuti correlati