Il 28 giugno 2020, presso la riserva di caccia di Mongiana nello splendido scenario del Parco naturale regionale delle Serre, le tre stazioni di Soccorso Alpino e Speleologico Calabria della Delegazione Meridionale saranno impegnate in una esercitazione di ricerca disperso.
All’ esercitazione saranno presenti, tra l’altro, le unità cinofile ricerca di superficie nonché la componente Medici ed Infermieri della Commissione Medica del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria.
La simulazione di ricerca sarà organizzata e coordinata da tecnici del S.A.S.C. tramite il Centro di coordinamento ricerche.
Prevista la partecipazione esterna del V° Reparto Volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria con l’elicottero AW 139 per l’attività di supporto aereo alle ricerche.
Questa attività è da inquadrarsi nell’ambito del protocollo d’intesa denominato: “Progetto Serre Sicure”, sottoscritto tra il Parco regionale delle Serre ed il Soccorso Alpino Speleologico Calabria.
L’evento consolida, ulteriormente, la sinergia in atto nel caso di interventi di ricerca e soccorso sull’intero territorio del parco, attività sempre rivolta alla salvaguardia della vita umana.