Emergenza neve, automobilisti bloccati nelle Serre: gli interventi della Protezione civile di Mongiana

Su attivazione del sindaco Bruno Iorfida, nella giornata di ieri una squadra del Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile di Mongiana è stata impegnata per fronteggiare l’emergenza neve. Nella serata, in particolare, la squadra si è occupata in particolare del recupero di numerosi autoveicoli rimasti bloccati sulla S.P. 9 Mongiana-Faggio del Re. I volontari hanno inoltre operato nel comune di Fabrizia in collaborazione con l’associazione di Protezione Civile Fabrizia per rimuovere un grosso albero caduto sulla sede stradale, l’intervento è stato particolarmente complicato in quanto a terra era presente un cavo elettrico spezzato che ha messo a rischio l’incolumità dei volontari operanti, ma grazie al tempestivo intervento di un tecnico Enel si è riusciti comunque a superare anche questa criticità.

Nella nottata, dalle 0.30 fino alle ore 4 circa su disposizione del dottor Domenico Costarella della Protezione Civile Calabria, la squadra é stata impegnata nel soccorso di un automobilista rimasto bloccato insieme al proprio figlio in auto sotto oltre un metro di neve (qui i dettagli). Grazie ad un gioco di squadra creato al momento con alcune ditte private di Mongiana che hanno messo a disposizione i propri mezzi e unitamente ad una pattuglia dei Carabinieri si è riusciti ad estrarre dalla vettura e soccorrere gli occupanti.
“Siamo sempre più convinti – hanno affermato i volontari – di quanto possa essere importante avere sul territorio comunale una squadra di cittadini addestrati e formati per fronteggiare le situazioni di particolare criticità”.

Contenuti correlati

Commenta per primo

Lascia un commento