Covid, “in caso di emergenza pazienti Covid all’ospedale di Serra San Bruno”: il piano del commissario dell’Asp Giuseppe Giuliano

In caso di emergenza, l’ospedale di Serra San Bruno potrebbe ospitare pazienti Covid. È quanto emerso nel corso della Conferenza dei sindaci di ieri nella quale il commissario dell’Asp di Vibo Valentia, Giuseppe Giuliano, ha fatto il punto sui posti letto Covid. Che dovrebbero arrivare almeno fino a 17 a Vibo (attualmente ce ne sono 6 in reparto).

Al momento ci sono 5 Terapie intensive inutilizzate, alle quali se ne dovrebbero aggiungere altre 6. Ma se la situazione dovesse precipitare si dovrebbero intraprendere nuove strade. La prima sarebbe quella di “utilizzare alcuni posti del reparto di Medicina interna” dello “Jazzolino”; la seconda – nel caso si dovessero superare i 30 pazienti – porta agli ospedali del territorio, cioè quello di Tropea e quello di Serra San Bruno. Su questo Giuliano è stato chiaro: “Tropea è un ospedale al quale accedono i malati oncologici, particolarmente fragili”, quindi “opteremmo per Serra”. In tale fattispecie, “dovremmo anche individuare altri medici e soprattutto anestesisti”. Operazione “tutt’altro che semplice”.

Contenuti correlati