
La magia del calcio torna protagonista il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, con il tradizionale appuntamento del Boxing Day in Serie B. Tra le sfide più attese, spicca il derby calabrese tra Cosenza e Catanzaro, che si disputerà alle ore 15:00 nello storico stadio “San Vito-Gigi Marulla”. Una partita che, oltre alla rivalità sportiva, rappresenta un’occasione unica per celebrare i valori del calcio e promuovere l’immagine della Calabria.
In vista di questa attesissima giornata, i due presidenti, Eugenio Guarascio per i “lupi” e Floriano Noto per le “aquile”, hanno diffuso un comunicato congiunto, lanciando un appello alla sportività e alla collaborazione per trasformare l’evento in una festa regionale. “Il derby è rivalità sportiva e agonismo, ma noi vorremmo che fosse anche un momento di festa e di valorizzazione dell’immagine della Calabria. Allo stadio San Vito-Gigi Marulla il prossimo 26 dicembre, così come in occasione della gara di ritorno al “Ceravolo”, auspichiamo che sia consentito l’afflusso di tifosi ospiti”, si legge nel comunicato.
La presenza dei tifosi di entrambe le squadre, spiegano i presidenti, è essenziale per mantenere vivo lo spirito del derby. “Un settore vuoto, non colorato, silenzioso, rappresenterebbe una sconfitta per tutto il mondo dello sport. Consapevoli dell’importanza del rispetto delle regole e della tutela dell’ordine pubblico, confidiamo che le autorità competenti trovino le giuste soluzioni per garantire lo svolgimento della gara con la presenza delle due tifoserie, in piena sicurezza. Sarebbe un segnale positivo e utile a cancellare l’episodio isolato che ha caratterizzato il derby della scorsa stagione”.
Prima però di immergersi nell’atmosfera unica del derby, le due formazioni dovranno affrontare delle sfide altrettanto importanti. Il Cosenza sarà impegnato sul campo della Carrarese, mentre il Catanzaro affronterà lo Spezia. Due partite che si preannunciano ricche di emozioni e che non mancheranno di attirare l’interesse degli appassionati di calcio. La favorita nelle scommesse online sembra essere il Cosenza che ha piú chance di cogliere in Toscana un risultato positivo (la Doppia Chance X2 è a 1.47), mentre il Catanzaro attende una delle big e il successo non sarà così semplice (il segno 1 è a 3.05 contro il 2.40 del successo spezzino).
Una doppia sfida tutta da vivere per le due principali realtà calcistiche calabresi, ben sapendo che li attende un derby che rappresenta molto più di una semplice partita: è un simbolo di appartenenza, rivalità e, soprattutto, un’opportunità per dimostrare che il calcio può unire e valorizzare una terra ricca di storia e passione sportiva.