Cosa si nasconde dietro alla crescita del gambling online

L’industria del gioco è tra le attività e le filiere più importanti del mercato italiano. Un’importanza che deve essere letta nell’ottica della produzione, dei posti di lavoro offerti, degli investimenti che vengono attirati, del giro d’affari che ne consegue. Gioco e tecnologia sono infatti delle voci primarie nell’economia dell’Italia: basti pensare a tutto quello che riguarda pc, PlayStation, Nintendo Wii, Xbox. Ma c’è una voce che non figura quasi mai quando si parla di gaming: il gioco pubblico e legale, il cui volume è cresciuto esponenzialmente nell’anno 2020.

I casinò online sono infatti molto importanti nel mondo del gioco italiano e negli ultimi anni hanno dimostrato di essere protagoniste assolute della filiera. Dopo la pandemia da Covid 19 e dopo i lockdown migliaia di italiani hanno dovuto cambiare le loro abitudini di gioco e di passatempo. Questo nuovo pubblico è formato da giocatori alle prime armi, che spesso conoscono poco il mondo dell’azzardo e non sanno come funzionano le slot, come viene sviluppato un gioco e quali sono alcune dritte da seguire.

Dietro lo sviluppo di una slot machine online infatti ci sono tantissime figure professionali e di esperti che studiano nei minimi dettagli quella che sarà l’esperienza di gioco dell’utente. Gli elementi fondamentali sono tre. Il primo è la grafica, ovvero la faccia di un gioco, la prima cosa che vediamo, l’impatto, l’espetto esterno. In ambito tecnologico qui si sono fatti passi da giganti, sviluppando la grafica in HD e in ultra HD. Il secondo aspetto è quello del Gameplay, ovvero lo scopo, la trama, la narrazione, le regole interne e gli incastri. Fondamentale nei videogame classici e tradizionali, il gameplay non può essere snobbato nelle slot machine. Infine viene il suono, l’aspetto sonoro che va dalla colonna principale agli effetti più semplici.

Per valutare un gioco, quindi, è bene guardare a questi elementi. Merita però un ragionamento a parte anche la questione dei bonus alla registrazione, attraverso i quali possiamo testare le slot in maniera ottimale. Prima di scegliere un titolo, infatti, è buona norma anche scandagliare la rete in cerca delle offerte migliori, dei bonus più interessanti e delle garanzie offerte. Senza dimenticare il parametro fondamentale per scegliere un sito di gioco: deve essere legale, responsabile, certificato, deve quindi appartenere al circuito ufficiale di ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato.

Solo così infatti il gambling può essere annoverato tra i fiori all’occhiello della nostra economia. Tutto il resto invece è illegale. Ed è bene conoscerlo.

Contenuti correlati