Comune di Vibo dotato di uno sportello telematico: accesso ai servizi comunali anche da casa

L’assessore Michele Falduto “Un sistema che agevola i cittadini”

I servizi comunali direttamente online, senza che il cittadino si rechi presso il Comune. E’ attivo lo “sportello telematico polifunzionale” tramite il quale l’Amministrazione comunale di Vibo Valentia, guidata dal sindaco Maria Limardo, offre la possibilità di accedere alla diretta compilazione e contestuale invio, direttamente online, di tutte le pratiche che quotidianamente interessano i cittadini, così evitando inutili code.


Alla luce delle restrizioni per l’accesso al pubblico, in virtù delle nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale, una “rivoluzione” digitale anche nella città capoluogo, come spiega l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Michele Falduto, è di vitale importanza: “In questo momento particolare che stiamo vivendo – spiega infatti l’assessore Michele Falduto – siamo ancora più lieti di ricordare e incentivare l’uso dei servizi tecnologici. Il nostro Comune, infatti, è dotato di un sistema che agevolerà i compiti di tutti i cittadini. Il servizio, attivato da qualche tempo, è pienamente accessibile e fruibile, è uno strumento innovativo, che ci pone all’avanguardia tra i Comuni calabresi”.
Accedervi è semplicissimo, basta essere in possesso del cosiddetto “SPID” (identità digitale per l’accesso dei servizi online della pubblica amministrazione) per eseguire il login e, quindi, accedere a tutti i servizi nonché reperire informazioni sulle modalità di presentazione delle singole pratiche e su tutti i servizi erogati dal Comune di Vibo Valentia.
“La pratica online inviata, sarà protocollata direttamente dal Comune – sottolinea ancora Falduto, spiegandone il procedimento – a seguito dell’inoltro, ha pieno valore legale ed è equivalente a quella cartacea. Il servizio è totalmente gratuito per tutti coloro che vorranno usufruirne. Si fa presente, inoltre, che anche nel caso in cui non si fosse in possesso dello SPID si potrà comunque consultare lo sportello telematico per acquisire indicazioni utili al disbrigo delle pratiche nonché per scaricare la modulistica di cui si necessita, comodamente dalle proprie abitazioni. Siamo lieti di pubblicizzare questo servizio – conclude Falduto – lo ribadiamo, perché grazie al suo utilizzo vi sarà un chiaro risparmio di tempo sia per il cittadino che per l’Ente e si pone nel solco dell’efficienza dell’azione amministrativa”.

Contenuti correlati