Si svolgerà nei giorni 1 e 2 settembre 2017 a Caraffa di Catanzaro la 5° Edizione della Notte Arbëreshë, originale manifestazione improntata sul recupero dell’etnia e delle tradizioni, a cura dell’associazione “Progetto Caraffa”, con direzione artistica di Cettina Mazzei.
La manifestazione prenderà inizio il 1° settembre alle 18 a piazza Gangale con le tipiche Vallie albanesi, balli ritmati interpretati dal gruppo folcloristico “Biltë e Firmozës” di Acquaformosa. Seguirà il reading Concert di Pino Cacozza dal suo libro “La terra di Yll” accompagnato dal gruppo Muzika të sill, e la presentazione del libro di Francesco Stirparo “Il Capolavoro di Cefaly”.
La Festa del gelato arbëreshë rinfrescherà i palati dei golosi e i gusti dei più esigenti e più ricercati.
A seguire nella stessa piazza la sfilata di moda curata dalla stilista Monia Mazzei, in cui le modelle abbigliate look innovativi cercheranno un recupero della tradizione con accessori e finimenti albanesi. Il tutto nello scenario delle opere di Rosa Spina, l’artista internazionale della Fiber Art e di Giuseppe Giordano, pittore di astrattismo figurativo.
In piazza Mazzuca ci sarà l’intermezzo gastronomico con “l’Apericena” servito al ritmo delle vallie e delle musiche tradizionali.
Alle 21 in piazza Skanderbeg si esibiranno Pino Cacozza , il cantore dell’Arberia , ed Ernesto Iannuzzi con uno spettacolo dal titolo “Dal tradizionale all’internazionale”. La serata si concluderà con le danze del gruppo folcloristico di Caraffa ed Acquaformosa.
Di grande interesse etnografico sarà la Mostra fotografica a cura di Damiano Guagliardi, presidente della Federazione associazioni albanesi, dal tema “La donna nel paese arbereshe”.
Giorno 2 settembre alle 21 in piazza Skanderbeg il Gruppo teatrale Giovanni Vercillo presenterà la commedia in vernacolo “La fortuna con la C maiuscola” tratta dall’opera di Eduardo De Filippo, con la regia che sarà curata da Raffaele Paonessa. Cresce, dunque, l’attesa per la Notte Arbëreshë che promette divertimento ed arricchimento culturale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.