
Nel corso della serata di ieri, i militari del Norm della Compagnia Carabinieri di Vibo Valentia e della Stazione di Briatico, coadiuvati dal Nucleo Cinofili del 14° Battaglione Carabinieri Calabria e dal Nucleo Artificieri di Catanzaro hanno posto in essere una massiccia attività di controllo di armi ed esplosivi proprio nei territori del piccolo centro costiero.
Durante le operazioni, all’interno di 2 appartamenti di proprietà di 2 fratelli, sono stati rinvenuti complessivamente 22 ordigni artigianali contenenti polvere da sparo.
Gli stessi, potenzialmente molto pericolosi, sono stati sequestrati e dopo attenta analisi degli specialisti degli Artificieri, fatti brillare sulla spiaggia.
Sono stati contestati a due fratelli, di 59 e 46 anni, i reati di “produzione e detenzione illegale di artifizi pirotecnici”.
Grazie all’aiuto dei cani molecolari, è stata rinvenuta e sequestrata anche una bottiglia di benzina corredata di 2 cartucce di fucile calibro 12 ed occultate all’interno di un capanno per il rimessaggio delle reti di un marittimo del posto. Contestualmente, anche in questo caso, è scattata la denuncia all’Autorità giudiziaria di Vibo Valentia per il reato di “detenzione illegale di munizioni da sparo”.
Singolare resta l’abbinamento della bottiglia di benzina alle cartucce sul quale i Carabinieri stanno proseguendo gli accertamenti al fine di fare piena luce sulla vicenda.



Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.