“In virtù della possibilità offerta dal Decreto Milleproroghe di avere una autonomia scolastica in più, dovendo scegliere tra le aree a cui ridare l’autonomia, ritengo che sebbene Nicotera abbia il requisito del sovradimensionamento, rispetto a Fabrizia sia più avvantaggiata territorialmente e di conseguenza dal punto di vista sociale-economico, poiché più vicina alle zone marine e urbane”.
Il consigliere provinciale Daniele Galeano motiva così il suo voto, rivelatosi fondamentale, a favore del mantenimento dell’autonomia dell’Istituto comprensivo del paese dell’Allaro.
“Fabrizia – sostiene l’esponente forzista – possiede la caratteristica di essere un’area montana interna con maggiori fattori di criticità. Ovvero, maggiore rischio di spopolamento. I territori di Fabrizia, Mongiana e Nardodipace sono, infatti, territori svantaggiati, privi di servizi, lontani dalle zone urbane più importanti della provincia”.
Pertanto, dovendo operare una scelta, Galeano rileva che “merita di ottenere l’autonomia Fabrizia” visto che “risponde sia alle linee guida disposte dalla Regione, sia perché logisticamente, si evitano ancora a queste zone montane altri disagi economici-sociali già noti a tutti”.