Arriva la seconda vittoria per la Farmacia Pellicanò Reggio Bic: successo spettacolare in casa dell’Amicacci Giulianova

Arriva la seconda vittoria per la Farmacia Pellicanò Reggio Bic, questa volta in trasferta contro la quotata Amicacci Giulianova.


Un match bellissimo, sempre equilibrato, fatto di vantaggi in alternanza da entrambe le parti,. Un match giocato con tanta concentrazione che ha decretato i reggini vincitori dopo una stupenda rimonta tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo.
La Reggio Bic orfana di Juninho Clemente, assente per impegni con la nazionale brasiliana, schiera il tailandese Pimkorn per lui un ritorno in maglia amaranto culminato con una super prova offensiva e non solo.
Il match si apre con la palla a due controllata dalla formazione reggina al tiro con Blomquist e non realizza, ma riesce a recuperare palla e va al tiro pesante allo scadere dei 24 con Ivanov che realizza. Rispondono però i padroni di casa con un canestro e fallo subito senza realizzare il libero supplementare.
La partita è altalenante: la Farmacia Pellicanò Reggio Bic riesce, tuttavia, a stare avanti con ottime giocate di squadra e lavorando sodo a rimbalzo difensivo.
Sul punteggio di 8-9 in favore degli amaranto coach Di Giusto chiama time-out per riorganizzare la formazione abruzzese.
L’Amicacci ne esce bene e riesce a tornare in vantaggio, ma dall’altra il brasiliano Carvalho realizza in risposta. Dura poco, poiché con un contropiede i padroni di casa tornano in vantaggio e coach Cugliandro ferma il gioco per riorganizzare il gioco dei suoi.
La Farmacia Pellicanò ne esce bene e, ritrovata la concentrazione, con una gran prova corale riesce a tornare avanti.
Ottima performance del bulgaro Ivanov miglior realizzatore del primo parziale con canestri pesanti ed azioni al limite dei 24 secondi.
Fa il suo esordio Pimkorn Kwanchai, per tutti “Sod”, che va subito in lunetta e concretizza un 1 su 2.
Il primo parziale si chiude sul 18 pari dopo un 4-0 negli ultimi secondi di gioco.

Secondo periodo sempre equilibrato.
I padroni di casa chiamano time-out sul +2 in modo da provare a dare uno strappo.
L Amicacci continua con una difesa in pressing a tutto campo che porta i suoi frutti grazie ad un sontuoso Brown caricatosi la squadra sulle spalle e fino a realizzare il +4.
Reggio non ci sta e realizza una bomba con il neo arrivato Pimkorn che riporta sul -1 i suoi. Giulianova risponde con una tripla annullando l’azione precedente del tailandese.
Fase della partita avvincente e spettacolare, che culmina con Carvalho involato in contropiede bloccato da un fallo antisportivo che trasforma dalla lunetta.
L’Amicacci si vede superare nuovamente con un parziale di 0-7 realizzato dai reggini che sfruttano i tiri errati degli abruzzesi, aprendo in contropiede e grazie alle triple di “Sod” Pimkorn.
Sul finale di tempo Brown commette fallo e manda in lunetta Carvalho che fa 0 su 2. Il secondo quarto si chiude sul 33-35 per la Farmacia Pellicanò Reggio Bic.

Al ritorno in campo l’Amicacci riesce a ribaltare il risultato piazzando un parziale di 11- 2 che coglie di sorpresa i reggini costretti ad un time-out per arginare gli abruzzesi e cercare nuovamente la quadra.
Reggio Calabria ricomincia a pedalare giocando con la concentrazione dei primi due parziali. Non basta: Giulianova risponde colpo su colpo e mantiene il vantaggio di 6 punti di distacco.
Gli amaranto pressano e conquistano un antisportivo commesso da Tanghe che manda in lunetta il capitano Sripirom bravo a realizzare un 2 su 2, accorciando a -4.
Il possesso successivo è sempre per la Reggio Bic con De Horta che realizza e accorcia sempre più. Un’ingenuità dei reggini permette, però, che Brown, lanciato in contropiede, realizzi con fallo e riporti i suoi sul +7. Con un buzzer dalla media, capitan Sripirom fissa il penultimo parziale sul 54-49 in favore dell’Amicaci Giulianova.

L’ultimo parziale si apre con Giulianova che parte bene nonostante la difesa dei reggini che cercano, al contempo, di commettere meno errori possibili per stare il più vicino possibile e colmare lo svantaggio.
Pimkorn realizza ancora dalla lunga ed accorcia il divario sul -5. Subito dopo anche il brasiliano Carvalho realizza due punti dalla lunetta riportando i reggini sul -3.
A 5 minuti dal termine Reggio riesce a tornare sul -1 grazie a un giro palla stupendo per poi ripartire in contropiede con Blomquist e andare sul +1, ma non finisce qui: i ragazzi di coach Cugliandro alzano un pressing che costringe la formazione di casa alla violazione degli 8 secondi e conseguentemente alla palla persa.
Dopo un parziale di 0-9 per la Farmacia Pellicanò Reggio Bic, il coach degli abruzzesi chiama time out per fermare l’assalto dei reggini.
Giulianova commette qualche errore di troppo nonostante la sospensione voluta da coach Di Giusto. Ne approfittano i reggini con Pimkorn che realizza ancora dalla lunga e fa sì che i calabresi, con un parziale di 0-12, si porti sul +4, ma Leard risponde dalla lunga e riporta i suoi sul -1.
Sripirom realizza a 2 minuti dalla fine e si porta sul +4, ma Pimkorn commette il suo quinto fallo e Brown riesce a riportare i suoi sul -1.
Reggio non demorde, Blomquist realizza e si torna sul +3. La compagine abruzzese non riesce a concretizzare contro una super difesa dei reggini che prendono il rimbalzo e subiscono fallo per andare in lunetta, ma con uno 0 su 2 Giulianova prova l’attacco: inutilmente perché Leard perde il pallone e finisce così.

Contenuti correlati