Arpacal: “Allerta rossa sulla fascia jonica”

Il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal ha aggiornato il Messaggio di Allertamento Unificato (MAU) per il rischio meteo – idrogeologico ed idraulico – che è stato inviato per inviato per l’adozione alla Protezione civile regionale della Calabria e alla Protezione civile nazionale – innalzando il livello di allerta da Arancione a Rosso per le aree del Crotonese, Catanzarese jonico e Reggino jonico.

“Sono previste – fanno sapere dal Multirischi Arpacal – dal pomeriggio di oggi e per l’intera giornata di domani, piogge diffuse più intense sulle zone centro meridionali. Anche la ventilazione sarà sostenuta con venti da forti a burrasca e mareggiate lungo le coste. Dalla giornata di mercoledì, invece, ci sarà un progressivo miglioramento delle condizioni meteo”.
Per quanto concerne l’operatività del Sistema di protezione civile regionale, i Comuni del versante jonico centro meridionale sono stati posti in fase operativa di Pre-allarme, gli altri in fase di Attenzione. Il Centro Funzionale, comunque, seguirà in regime h24 l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture – U.T.G. e la Protezione civile regionale.

Contenuti correlati

Commenta per primo

Lascia un commento